Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
schiacciata fiorentina
Creata da simonasabrina il
Ingredienti
- 225 g zucchero
- 300 g farina 00
- 90 ml latte intero
- 50 ml olio extra oliva
- 3 uova
- 1 arance
- 1 Lievito Pane degli Angeli
- 1 bacello vaniglia
- qb Zucchero al Velo vaniglinato
- qb cacao amaro
Preparazione
Per preparare la schiacciata fiorentina iniziate a grattare la scorza dell'arancia in una ciotolina (1), poi spremetene il succo (2), filtratelo (3) e tenetelo da parte.
Rompete le uova in una ciotola e unite sia lo zucchero (4) che i semi di una bacca di vaniglia (5). Aiuntadovi con uno sbattitore montate il tutto (6)
fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso (7). Solo a questo punto potrete aggiungere la scorza dell'arancia grattata (8) e l'olio a filo (9).
Una volta che l'olio sarà stato assorbito completamente versate prima il succo d'arancia sempre a filo (10), una volta assorbito aggiungete anche il latte a temperatura ambiente a filo (11). A questo punto incorporate anche la farina, precedentemente setacciata, aggiungendone un cucchiaio per volta (12) e facendola assorbire prima di aggiungere il cucchiaio successivo.
Una volta terminata la farina aggiungete anche il lievito (13) e lavorate ancora per 2-3 minuti fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo che andrete a versare in uno stampo da 24X17 cm (14-15), precedentemente imburrato e infarinato.
Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 50 minuti (per questa preparazione la modalità ventilata è sconsigliata), una volta cotta sfornate la schiacciata (16) e lasciatela intiepidire prima di sformarla. Posizionatela su un vassoio da portata e spolverizzate con lo zucchero a velo l'intera superficie (17). Scaricate da qui lo stencil con il simbolo del giglio, ritagliate la parte nera, adagiate al centro del dolce il foglio (18)
https://ricette.giallozafferano.it/images/banner/giglio_per_schiacciata_alla_fiorentina_8653.jpg
e spolverizzate con il cacao amaro (19). Sollevate delicatamente lo stencil (20) e servite la vostra schiacciata forentina (21)!
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community