Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
scorzette di agrumi candite
Creata da elenamia il
Ingredienti
- 2 arance
- 2 limoni
- qb zucchero
- qb acqua
Preparazione
https://www.ricettedellanonna.net/scorzette-di-limone-candite/
Pelate a vivo le arance e i limoni eliminando l’albedo (la parte bianca) con un coltellino per frutta. Cercate di ottenere una scorza di almeno 3 mm di spessore.
Tagliate le scorze a listarelle larghe mezzo centimetro e immergetele in acqua fredda. Sciacquatele un paio di volte e mettetele poi in un pentolino pieno d’acqua fredda.
Portate il tutto a ebollizione e fatele bollire per 5 minuti. Scolatele e rimettetele nel pentolino con altra acqua fredda.
Riportate il pentolino sul fuoco, aspettate che tutto prenda il bollore e lasciate sobbollire per altri 5 minuti. Scolate, risciacquate sotto l’acqua fredda e rimettetele nel pentolino con altra acqua fredda.
A questo punto riportate il pentolino sul fuoco e, dal momento del bollore, lasciate andare il tutto a fuoco medio per 30 minuti. Scolate, risciacquate sotto l’acqua corrente e sgocciolate bene le scorze. Riponetele ben larghe su un panno e lasciatele asciugare.
Una volta che si saranno asciugate pesatele. Versate in un pentolino lo stesso peso di zucchero delle scorzette e metà peso in acqua. Fate sciogliere lo zucchero sul fuoco. Aggiungete quindi le scorzette e lasciatele cuocere a fuoco basso fino a quando l’acqua non sarà completamente evaporata. Ci vorrà circa mezz’ora.
Una volta caramellate, adagiate le scorzette d’agrumi ben distanziate su una teglia rivestita di carta forno. Lasciatele indurire per almeno 10 minuti a temperatura ambiente. Per favorire maggiormente l’indurimento, accendete il forno a zero gradi in modalità ventilato. Infornatele e lasciatele nel forno con la ventola accesa per almeno 30 minuti.
Quando le scorzette si saranno indurite, passatele nello zucchero semolato e riponetele in contenitori ermetici.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (10)
Brava
interessante
provo anche io, per quando rimango senza, grazie, votata!
per topino 14: mi ricordo le tue scorzette, le volevo rifare, ma poi ho trovato questa ricetta e mi è sembrata più ''duratura''. ho fatto le scorzette nel periodo di natale e ancora ne ho mezzo barattolo in frigo. si conservano bene.
Io le ho provate (con altra ricetta) e sono state un flop :-( ritenterò con questa ricetta
Da provare!
Buone
buone
Brava
interessante