Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Strudel di mele e cioccolato
Creata da La Redazione il
Ingredienti
- 3 mele
- 60 g margarita
- 100 g zucchero
- 35 g pinoli
- 40 g frutta candita
- 60 g cioccolata fondente
- 1 bustina Vanillina
- 250 g pasta sfoglia
- 1 pizzico cannella in polvere
Preparazione
Puliamo le mele, privandole della buccia e del torsolo, dopodichè le tagliamo a fettine sottili e le mettiamo in ammollo in acqua e limone ( così non diventeranno scure).
In una padella mettiamo a sciogliere la margarina, poi aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo per qualche momento a fuoco lento ( solo qualche minuto, lo zucchero non deve caramellare perchè diventerebbe troppo amaro); a questo punto aggiungiamo i pinoli, i canditi, e dopo qualche istante ancora le mele e la cannella.
Lasciamo cuocere a fuoco più vivace per una decina di minuti, fino a quando le mele non saranno diventate morbide, dopodichè spegniamo la fiamma e lasciamo raffreddare.
Quando il nostro composto si sarà completamente raffreddato aggiungiamo il cioccolato ridotto in scaglie.
Stendiamo la pastasfoglia sul tavolo da lavoro, la tagliamo in due metà e sopra una di queste mettiamo il composto, cercando di distribuirlo uniformemente, ma lasciando qualche centrimeto libero per ogni bordo.
Con la seconda metà della sfoglia copriamo poi quella con il ripieno e pratichiamo una leggera pressione con le dita sui bordi, per chiuderli, una volta terminata questa fase facciamo dei leggeri tagli trasversali sulla superficie, in modo che durante la cottura la pasta non si gonfi.
Inforniamo a circa 160 gradi per 20/25 minuti.
Dopo una decina di minuti circa apriamo il forno e spolveriamo la superficie dello strudel con un pò di zucchero a velo, in questo modo questo caramellerà dandole un aspetto lucente, ma soprattutto rendendo la crosta più croccante e dolce.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (1)
Buonissimo!!!!