Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Struffoli Napoletani
Creata da ROSANNABAKING il
Ingredienti
- 450 g farina
- 90 g zucchero
- 90 g burro fuso
- 1 pizzico sale
- 1 cucchiaino Lievito Pane degli Angeli
- 1 scorza limone
- 1 bustina Vanillina
- 1 tazzina limoncello
- 3 uova
- 500 ml olio di semi per friggere
- 300 g miele millefiori
- 1 Palline arcobaleno
- 1 confettini argentati (anicini)
- 1 pizzico cannella
- 1 confetti cannellini
- 1 croccante agli arachidi
- 1 cucchiaio Zucchero al Velo vaniglinato
Preparazione
Per realizzare gli struffoli napoletani, dolce tipico napoletano del periodo natalizio, bisognerà realizzare per prima cosa l'impasto unendo in una ciotola (o direttamente in planetaria) la farina, lo zucchero semolato, un pizzico di sale e un cucchiaino raso di lievito per dolci. Agli ingredienti in polvere andranno aggiunti il burro fuso, lasciato raffreddare, le uova, la vanillina, un pizzico di cannella, la scorza di limone (chi preferisce può aggiungere anche scorza d'arancia) e la tazzina di limoncello.
A questo punto occorrerà impastare tutti gli ingredienti a mano o in planetaria con una velocità media fino ad ottenere un panetto liscio e morbido. E' consigliabile lasciar riposare il panetto per circa un ora in frigo, avvolto da pellicola, in modo che si compatti.
Trascorso questo tempo dividere l'impasto a pezzetti e formare con essi dei cordoncini aiutandosi con una spolverata di farina sul piano da lavoro. Tagliare i cordoncini a pezzetti circa un centimetro. Intanto far riscaldare a fuoco medio l'olio di semi, quando sarà bollente friggere un po' alla volta gli struffoli stando attenti ad eliminare l'eccesso di farina che può causare la produzione di schiuma durante la frittura. Appena gli struffoli saranno dorati sollevarli dall'olio e farli sgocciolare su carta assorbente.
In un altro pentola far sciogliere il miele millefiori con l'aggiunta di un goccio di limoncello e un cucchiaio di zucchero a velo vanigliato.
E' possibile aromatizzare il miele con altri liquori in base al proprio gusto, ad esempio liquore Strega o Anice. Una volta che il miele sarà sciolto aggiungete gli struffoli nella pentola e mescolate delicatamente per farli impregnare bene di miele.
Per l'impiattamento adagiare gli struffoli su un piatto da portata creando la tipica forma a corona e infine decorare con confettini colorati, anicetti e cannellini e croccante agli arachidi.
Gli struffoli si possono conservare per 3-4 giorni ben coperti preferibilmente da una campana di vetro.
E' possibile preparare con anticipo gli struffoli qualche giorno prima consevandoli in una bustina per alimenti ben chiusa e all'occorrenza condirli col miele.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (15)
Buonissimi! Super votati
Buonissimi!!!!!!!!
buonissimi! votati
Mi piacciono,Votatissimi
Votati
Ottimi votati
Buonissimi!
Buonissimi
Ottimi
Buoni
Molto buoni
Buoni
Molto buoni e bello l’impiattamento
Bellissimi,li ho preparati anch'io
Buonissimi