Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
''Super festa''... di Laurea
Creata da dolci-32.fantasie il
Ingredienti
- 1 PER BASE CM.30x40: (lastra del forno)
- 3 Tuorli d' uovo
- 3 Chiare d'uovo
- 3 cucchiaio Acqua calda
- 110 g Zucchero semolato
- 70 g Farina 00
- 50 g Frumina
- 2 cucchiaino Lievito Pane degli Angeli
- 1 Aroma Limone
- 1 pizzico Sale
Preparazione
PER FARCIA E COPERTURA:
1200 ml panna da montare
6 bustine Pannafix
6 cucchiai zucchero Zefiro
600 g crema pasticcera
480 g pesche sciroppate
1 confezione scaglie di cioccolato fondente
PER BAGNA:
4 bicchieri liquore Limoncello
4 bicchieri acqua
4 cucchiai zucchero semolato
PER DECORARE:
Pasta di zucchero
Colori per dolci
Colla alimentare
Confetti bianchi e rossi
Monete di cioccolato
Gocce di cioccolato
PREPARAZIONE BASI:
Sbattere i tuorli a schiuma unitamente all'acqua calda ed aggiungere gradatamente 2/3 dello zucchero fino ad ottenere una massa cremosa; aggiungere le fialette di aroma ed il sale.
Versare il tutto in una terrina piuttosto grande, nel frattempo montare le chiare d'uovo a neve durissima e poi sempre sbattendo, aggiungere lo zucchero rimasto. La neve deve risultare tanto consistente che un taglio di coltello resti visibile. Mettere la neve sopra i tuorli sbattuti, quindi setacciarvi sopra tutta in una volta la farina miscelata in precedenza con lievito e Frumina, e mescolare il tutto delicatamente senza sbattere (altrimenti si smontano le chiare d'uovo). Mettere l’impasto in una lastra da forno di cm 30x40 foderata di carta forno. Infornare la lastra nella parte media del forno preriscaldato 10 minuti e cuocere per 10/12 minuti a 190°. Lasciare raffreddare la base su un canovaccio pulito e cosparso di zucchero, staccare la carta forno con delicatezza, pennellando con un poco di acqua fredda la superficie. Ripetere l'operazione altre 3 volte, perché servono 4 basi.
PREPARAZIONE FARCIA:
Preparare la crema pasticcera nel modo classico e lasciarla raffreddare, montare la panna con lo zucchero e il Pannafix seguendo le istruzioni della confezione, unire le due creme amalgamando il tutto delicatamente senza sbattere e porre in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.
PREPARAZIONE BAGNA:
Mettere sul fuoco l’acqua con lo zucchero e farlo sciogliere, allontanare dal calore e aggiungere il liquore, mescolare e lasciare raffreddare.
PREPARAZIONE DECORI:
Con la pasta di zucchero preparare il faccione di “Super Mario” con il cappello da laureando (fotocopiando e ritagliando un disegno dello stesso), i confetti bianchi decorati con le pergamene arrotolate e i confetti rossi con mini cappelli, le stelline attaccate sopra le monete tuto in collato con la colla alimentare, e altre stelline rosse e gialle di misura diversa. Chiaramente tutto questo è meglio prepararlo con qualche giorno di anticipo per avere tutto pronto al momento della decorazione finale.
PROCEDIMENTO:
Prendere 2 basi per volta, sovrapporle facendole combaciare bene e sagomarle con l’aiuto di un cartoncino a forma di metà stella, ottenute le due metà della stella, farle combaciare tra loro poggiandole su una base di cartone preparato a misura con un taglierino (si trova nei negozi di cartoleria) piuttosto solido con sopra due sottotorta (vedi foto). Tagliarle in due strati, bagnare con il liquore preparato e farcire con abbondante crema preparata con sopra le pesche sciroppate ben asciugate del liquido e tagliate a fettine non troppo spesse, cospargendo sopra le scaglie di cioccolato fondente. Chiudere con la seconda base, bagnare con il resto del liquore, e rifinire spalmando altra crema sulla superficie livellandola bene, mentre per rifinire i bordi usare una sac a poche con beccuccio a stella chiudendo a ciuffetti tutto il perimetro della stella. Poggiare al centro della stella il faccione di Super Mario, su ogni punta collocare una moneta con la stellina e quindi rifinire il perimetro con gocce di cioccolato. Sparsi sulla base della stella collocare i confetti e le stelline piccole, scrivere la data e il nome del laureato.
P:S: Questa torta un po’ fuori dai soliti canoni , è stata pensata e disegnata espressamente dal festeggiato in quanto patito sfegatato dei giochi di Super Mario….quindi non ho potuto far altro che eseguire alla lettera!!
Ricetta della raccolta:
LE DOLCI FANTASIE DI ROSSELLA
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (30)
Bellissima! votata
Bellissima
bellissima
che bella!!!!!!!!!!!!!!!!
bella
buonissima
una torta meravigliosa e buona
bellissima mamma mia che lavoro bravissima
bellissimaaa
Sempre eccezionale come sempre. Complimenti e 5 m supermeritati
una torta indimenticabile
meravigliosa
Molto bella
Molto carina e originale!
Ma è meravigliosa!!! Complimenti è stupenda
E' veramente carinissima!! complimenti!
bellissima, complimenti
bellissimaaaa
bella
bella
bravissima è meravigliosa
Bella e buona
Molto bella, complimenti!!!!!
che bella
wow
che dire se non meravigliosa!!!
Bellissima!!!
Complimenti....davvero bella!!! Che fantasia il laureato!
Ogni tuo dolce è un capolavoro. Bravissima!
Molto carino Super Mario laureato ! ;-)