Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Tazzine golose Ciobar
Creata da angela1988 il
Ingredienti
- 250 g farina
- 2 bustina Ciobar gusto Classico
- 50 g zucchero
- 1/2 bustina Lievito Pane degli Angeli
- 1 goccia sale
- 125 g yogurt alla vaniglia
- 150 g latte
- 25 g olio di semi di girasole
- 3 goccia aroma caramello
- 250 g cioccolato fondente
- 12 Cuoricini di cioccolato
- 1 busta Crema Pasticcera
- 300 g latte intero
- 1 cucchiaio cacao amaro in polvere
Preparazione
Realizzare queste tazzine golose è davvero molto semplice! Si tratta di muffin al gusto Ciobar! Eh sì avete capito bene, sono dei muffin realizzati con il preparato per fare un ottimo cioccolato caldo. Ho voluto presentare questi dolcini in una versione più carina e realizzando appunto queste deliziose tazzine tutte da mangiare! Ciò non toglie che potete anche fermarvi al primo step, ossia quello della realizzazione dei muffin e servirli a colazione o a merenda, accompagnati da un buon tè o un ottimo cappuccino.
Per prima cosa mescolo i liquidi: verso quindi in una ciotola lo yogurt alla vaniglia, l’olio e qualche goccia di aroma al caramello. Mescolo con un cucchiaio e metto da parte. In un’altra ciotola mescolo le polveri e quindi la farina setacciata, il preparato per cioccolato caldo anch’esso setacciato, lo zucchero, un pizzico di sale e il lievito vanigliato per dolci. Mescolo le polveri con una frusta. Aggiungo poi la parte liquida preparata precedentemente e amalgamo il tutto con una frusta. Lavoro con una frusta a mano: voi potete lavorare anche con lo sbattitore elettrico, ma mi raccomando di non lavorare tanto perché i muffin più li lavori più il risultato finale sarà gommoso e duro. Prima di porzionare do un’ultima mescolata con la spatola, dopodiché divido il composto all’interno dei pirottini in silicone. Ho utilizzato questi in silicone, ma potete usare la classica teglia da muffin imburrata ed infarinata oppure dei pirottini in carta. Per dividere il composto in maniera uguale ad ottenere quindi dei muffin perfetti utilizzo un porzionatore per gelato così otterrò dei muffin tutti uguali. Con le dosi che vi ho indicato vi usciranno 12 muffin di media dimensione, ma io ne ho utlizzati solo 4 per la preparazione in tazzina ed i restanti li ho serviti a colazione! Cuocio in forno preriscaldato a 180° per 15-20 minuti. Mi raccomando fate attenzione, perché come vi dico sempre ogni forno a una cottura a sé.
Per preparare la parte carina ed elegante ossia l’involucro di cioccolato fondente realizzo delle tazzine appunto in cioccolato. Sistemo in un contenitore gli stampi in silicone gli stessi che ho utilizzato per cuocere i muffin, dopodiché li riempio di acqua e sistemo al loro interno una stecca da gelato. Metto poi in freezer a solidificare. Una volta solidificata l’acqua procedo con la ricetta. Sciolgo a bagnomaria il cioccolato fondente e inizio a preparare le tazzine. Preparo il piattino su di un tappetino in silicone creando dei cerchi di 3 o 4 mm di spessore e metto da parte a solidificare. Con il restante cioccolato fondente spennello i pirottini con all’interno l’acqua surgelata, senza lasciare spazi vuoti compresa la loro base. Solidificherà quasi subito il cioccolato e quindi ripeto l’operazione per due volte per avere un guscio di cioccolato solido e resistente. Guardate il video, così è più semplice da capire e noterete con che facilità si stacca il pirottino in silicone dal guscio di cioccolato! Ecco perché ho preferito utilizzare questa tecnica. Adesso assemblo la tazzina al suo piattino. Su una padella calda sciolgo leggermente la base della tazzina e l’appoggio sul suo piattino così si attaccheranno per benino. È ora di mettere i manici alle tazzine! Io utilizzo dei cuoricini di cioccolato e sciolgo leggermente un po’ e attacco due cuoricini lateralmente la tazzina a formare il manico.
Adesso è arrivato il momento di creare la crema pasticcera: io ho utilizzato una crema buona, veloce e semplice semplice, quella della Paneangeli. Come si fa? Si aggiunge il contenuto di una bustina al latte intero o scremato. Con l’aiuto di uno sbattitore elettrico si monta per 5 minuti e la crema pasticcera è pronta!
Mi sono voluta concedere un aiutino in cucina realizzando questa crema pasticcera pronta, facile e veloce, ma potete anche farla voi. A tal proposito vi lascio alla mia ricetta della crema pasticcera con uova intere!
E adesso non ci resta che comporre le nostre tazzine golose. Ho scelto di bagnare i muffin con del caffè dolcificato a gusto. Divido a metà ciascun muffin nel senso orizzontale, come se stessi tagliando una torta. Adagio su un piatto da portata ossia quello con cui servirò il nostro dolce la tazzina di cioccolato e all’interno sistemo la base del muffin e bagno con il caffè. Farcisco con la crema pasticcera fino a riempirla a mezzo centimetro dal bordo della tazzina stessa. Bagno col caffè la cupolina del muffin dalla parte del taglio e la sistemo nella tazzina ricomponendo quindi il muffin. Ricopro la cupolina con la crema, dopodiché spolverizzo con il cacao amaro in polvere e ultimo con un cuoricino di cioccolato.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (22)
👏🏻👏🏻👏🏻🔝
Votatissime!
Che golosità
Ma che brava... votooo!!!
complimenti
Che delizia
deliziose
Super golose!!!! 😋😋😋😋
Belle e buone!
Buoni
Woooooow
Che bontà 😊
Bellissime e buonissime!! Complimenti 😉!!!
da provare
Che bontà votatissimo
Golosissime
Ma che bontà!!! Li devo provare!!!
Ottimi votati
Grazie mille
Votatissima
Buona votata
Fantastici ottima idea