Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Teste di moro
Creata da bontairos il
Ingredienti
- 100 g farina 00
- 50 g Fecola di Patate
- 150 g zucchero semolato
- 5 uova intere
- 1 pizzico sale
- 1 Vaniglia in bacca
- 150 ml acqua
- 50 g zucchero semolato
- 1 tazzina rhum
- 300 g cioccolato fondente
- 300 ml panna liquida da montare
- 2 bustina Codette al cacao
Preparazione
Lavorare 5 uova intere con 150 g di zucchero ed i semi di bacca di vaniglia, fino ad avere un composto spumoso e sodo; aggiungere a poco a poco, senza smontare il composto, un pizzico di sale, la farina e la semola setacciati.
Versare nei pirottini di carta, o in quelli di alluminio rivestiti di carta forno, per 2/3 dell’altezza, e farli cuocere a 180° per circa 25 minuti (stare attenti a che non si brucino).
Far raffreddare.
Preparare uno sciroppo con 150 ml di acqua e 50 g zucchero, facendo bollire per 5 minuti. Spegnere ed aggiungere il rhum.
Far raffreddare.
In un pentolino portare la panna quasi a bollore e togliere dal fuoco; aggiungere il cioccolato fondente a pezzetti e sbattere per far sciogliere bene il cioccolato ed amalgamare la crema. Far raffreddare un po’, fino a quando non assume la consistenza giusta, cremosa e densa.
Tagliare i dolcetti in due strati, a circa 1 cm dalla base; bagnare il primo strato con lo sciroppo di rhum, farcire con la crema e ricoprire con la cupoletta, anch’essa bagnata.
Ricoprire tutta la superficie, superiore e laterale, con la crema e, prima che si asciughi, rivestirla completamente con le codette di cioccolato.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (4)
Molto buono.
😋👍
ottimo votata
Fantastica, votata