Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Torta al limone e fragole
Creata da purpledamn il
Ingredienti
- 500 g Fragole
- 60 g Latte
- 6 Uova
- 80 g Zucchero
- 80 ml Olio di semi
- 110 g Farina 00
- 31 g Sciroppo di glucosio
- 6 g Gelatina in Fogli
- 27 ml Acqua
- 500 ml Panna da montare zuccherata
- 250 g Mascarpone
- 1 fialetta Aroma Limone
- 1 bicchiere Limoncello
- 3 goccia Colori per Dolci giallo
Preparazione
Per il pan di spagna di base: frullare 50 g di fragole con il latte e mettere da parte. Separate i tuorli dagli albumi in due ciotole diverse iniziate montando a neve ferma gli albumi, aggiungendo lo zucchero un poco alla volta. Aggiungete ai tuorli l'olio di semi e il composto di fragole e montate anche questi per qualche minuto, per poi aggiungerci la farina setacciata, mescolando bene fino a completo assorbimento. Infine, in più riprese, unite al composto gli albumi precedentemente montati, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto per non smontarli. Versate l'impasto in una teglia di 22 cm, imburrata e infarinata, e infornate a 170 °C per 60 minuti.
Terminata la cottura, lasciate raffreddare completamente.
Per la gelè di fragole: frullate 250 g di fragole con lo sciroppo di glucosio e, nel frattempo, fate sciogliere al microonde i fogli di gelatina con l'acqua. Mescolate bene fino a farla sciogliere completamente e unitela alle fragole frullate.
Per la crema: montate a neve ferma la panna e unite il mascarpone, continuando a montare fino ad ottenere una farcitura ferma e soda. Infine unite anche l'aroma al limone e mescolate bene.
Riprendete il pan di spagna e dividetelo in tre dischi. Bagnate il primo con il limoncello diluito con un po' d'acqua e, con l'aiuto di una sac a poche, farcite con uno strato di crema. Coprite con il secondo disco e bagnate anche questo. Su di esso, create un anello esterno con la crema (formando una specie di recinto) e versate al centro di esso la gelè di fragole, per poi coprire con il terzo disco. Mettete in congelatore una mezz'oretta per far rassodare la gelè. Trascorso questo tempo, riprendete la torta e ricopritela con la crema rimasta, livellando bene con una spatola, terminando la decorazione con dei ciuffetti in superficie e intorno alla base. Tenete da parte un pochino di crema da colorare con il colorante giallo e per creare delle rose con la sac a poche.
Infine, decorate con le fragole e mettetela in frigo per un'ora prima di servirla.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (25)
😋😋😋
Sicuramente buonissima
wow
Complimenti
Votata
Bella e buona
Bellissima
Waooi 🤩😍 bellissima complimenti!!
😋
Complimenti!
Buona
Ottima
Bella!
Bellissima!!
che bontà!
Buonissima
buona!
Bellissima
Ottima!
buonissima
Un Bell'abbinamento 😋
bellissima
che bontà!
spettacolo
bella ma soprattutto buona!!