Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Torta alle mele invisibili
Creata da polilla il
Ingredienti
- 500 g mele annurca
- 200 ml arance (il succo)
- 3 uova medie
- 200 g zucchero di canna
- 100 g burro fuso
- 100 ml latte
- 75 g farina di riso
- 75 g maienza
- 1 bustina Lievito Pane degli Angeli
- 1 bustina Vanillina
- 50 g uvetta
- 50 g pinoli
- 1/2 scorza e succo di limone
- 1 pizzico sale
Preparazione
Si sentono ma non si vedono
Per preparare la torta di mele invisibili, sciacquate e mettete in ammollo l'uvetta in acqua; poi grattugiate la scorza del limone e spremete il succo di mezzo limone; spremete anche il succo d'arancia: dovrete ricavarne 200 ml poi filtrateli. Ponete i succhi in una ciotola capiente e passate a sbucciare le mele; privatele del torsolo e riducetele a dadini piccoli e a mano a mano che sono pronte versatele nella ciotola con il succo di agrumi (in alternativa potete ammollare l'uvetta con il succo di mezza arancia e usare il succo di limone per i pezzetti di mele).
Quindi versate il tutto in un mixer e riducete le mele in polpa. Coprite con pellicola trasparente e tenete da parte; intanto nella ciotola di una planetaria versate i tuorli e 2/3 di zucchero di canna
Iniziate a lavorare il tutto con le fruste poi versate il latte a filo, i semi di una bacca di vaniglia e la scorza grattugiata del limone.
Versate a filo anche il burro fuso raffreddato e continuate a far andare la planetaria. Intanto setacciate la farina di riso, la maizena e il lievito e aggiungete le polveri poco alla volta al composto.
Infine unite le mele frullate al composto e lavoratelo ancora per ottenere un impasto cremoso e omogeneo. Versatelo in una ciotola e aggiungete l'uvetta scolata (o metà dose lasciandone metà per guarnire prima di infornare) e metà dose di pinoli.
In una ciotola a parte montate gli albumi a lucido con il restante zucchero di canna: dovranno essere bianchi e spumosi ma morbidi) e aggiungeteli al composto, mescolando dall'alto verso il basso per non smontarli. Imburrate e foderate con carta da forno una tortiera di 24 cm di diametro.
Versate all'interno l'impasto e cospargete la superficie con i pinoli rimasti. Cuocete la torta di mele invisibili in forno statico preriscaldato a 180° per 45 minuti (se forno ventilato a 160° per 35 minuti circa); se durante la cottura la superficie dovesse imbrunirsi troppo, dopo 30 minuti coprite con un foglio di carta alluminio e proseguite la cottura. Una volta cotta, sfornate la torta, lasciatela intiepidire quindi sformatela e servitela come dolce da colazione, fine pasto o merenda golosa!
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (3)
mi piace
Molto buona!
Buona :)