Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Torta Barozzi
Creata da fantasmino il
Ingredienti
- 250 g cioccolato fondente
- 100 g farina di mandorle
- 3 uova
- 80 g burro
- 120 g zucchero di canna
- 1 pizzico sale
- 1 tazzina rum
- 1 tazzina caffè ristretto
Preparazione
Far sciogliere a bagno maria il cioccolato fondente con il burro. Separare i tuorli dagli albumi e lavorare i primi con una frusta elettrica insieme allo zucchero in modo che risultino cremosi; in una ciotola separata, montare a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale.
Togliere il cioccolato con il burro dal fuoco amalgamando bene in modo da ottenere una crema lucida e lasciar raffreddare. Intanto accendere il forno a 180°.
Aggiungere il composto di crema al cioccolato a quella di tuorli mescolando bene con un cucchiaio; unire la farina di mandorle, la tazzina di caffè e il bicchierino di Rum; amalgamare gli albumi montati a neve, dal basso verso l'altro per non smontarli. Quando il tutto sarà completamente uniforme, versare in uno stampo imburrato ed infarinato da cm 18/20 di diametro e con cerniera apribile (in alternativa va bene anche uno stampo in silicone che non necessiterà di essere imburrato e infarinato).
Mettere in forno a cuocere per 30'. Trascorso il tempo necessario estrarre subito la torta dal forno e far raffreddare (solo in questo modo si preserverà la morbidezza all'interno).
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (12)
buona
invitante
Deve essere buonissima! 5 muffin per te.
Mi piace!
buona
da provare
mi piace
Molto particolare questo dolce, diverso dal solito
Buonissima
ottima
buona
ottima