Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricetteTORTA BRIOCHE
Creata da bobiacoraggiosa il
12 persone
Facile
+120 min.
Ingredienti
- 0 Per il lievitino: 50 gr. di farina 00, 12 gr. di lievito di birra compresso (o 1/2 busta secco), 40 ml. di latte.
- 0 Per l'impasto: 1 uovo medio, 150 ml. di latte, 180 gr. di manitoba, 100 gr. di farina 00, 40 gr. di zucchero, 4 gr. di sale, 60 gr. di burro.
- 1 vasetto marmellata di arance (o farcia a piacere
- q.b. mele caramellate (o farcia a piacere)
- 0 1 albume e granella di zucchero per decorare
- 1 Per il lievitino: 50 gr. di farina 00, 12 gr. di lievito di birra compresso (o 1/2 busta secco), 40 ml. di latte.
- 1 Per l'impasto: 1 uovo medio, 150 ml. di latte, 180 gr. di manitoba, 100 gr. di farina 00, 40 gr. di zucchero, 4 gr. di sale, 60 gr. di burro.
- 1 1 albume e granella di zucchero per decorare
Per il lievitino: in una ciotola porre la farina setacciata, il lievito di birra disidratato e il latte tiepido, impastare bene fino ad ottenere un composto morbido e porre in una ciotola a lievitare fino al raddoppio, coperta con pellicola. A lievitazione completa, porre il lievitino nella planetaria, aggiungere lâuovo intero e cominciare ad impastare, poi versare il latte a temperatura ambiente, le farine setacciate poco alla volta, il sale e lo zucchero. Una volta che tutti gli ingredienti si saranno assorbiti, aggiungere il burro ammorbidito, un pezzetto alla volta aspettando che si sia assorbito prima di aggiungere un altro pezzo (importantissimo), continuare ad impastare fino a quando tutti gli ingredienti saranno assorbiti. Dare una forma sferica e porlo in una ciotola coperta con pellicola a lievitare per 2 ore a temperatura ambiente poi mettere in frigorifero per 12 ore. Riprendere lâimpasto lievitato, farlo rinvenire a temperatura ambiente per un paio di ore prima di lavorarlo intanto disegnare su carta forno un cerchio di 24-28 cm. di diametro, voltare il foglio e tenere da parte. Mettere l'impasto sulla spianatoia infarinata, dargli una forma sferica, poi prendere il foglio di carta forno e stendere lâimpasto sulla sagoma: appiattirlo leggermente, dovrà avere uno spessore di 3-4 cm . Trasferire il disco sulla leccarda, avvolgerlo con la pellicola non a contatto e far lievitare ancora per 1 ora. Riprendere la torta-brioche, spennellare la superficie con lâalbume e ricoprirla con la granella. Cuocere in forno a 160° per 50 minuti (ventilato a 140° per 40 minuti), se dovesse diventare troppo scura in cottura, coprirla con un foglio di alluminio. A cottura ultimata sfornarla e farla raffreddare completamente su una gratella. Una volta raffreddata tagliarla a metà e farcirla a piacere: io ho spalmato la marmellata d'arancio e poi ho distribuito le mele caramellate.
Raccolta: CLASSICI CON GLAMOUR
Raccolta: CLASSICI CON GLAMOUR
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (18)
Buona!!
Buona
che buone
Si può dare la forma che si vuole... libero sfogo alla fantasia!!! :)
Una nuova idea da copiare!!! Giotigiuste
Mmmmmm, molto invitante!!! :-)
Bella!!!! Ma si potrebbe dare anche la forma a cornetto gigante? Brava, come sempre
buonissima!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Buonissimo questo dolce gnam gnam !!
Grazie ragazze, sempre generose nei commenti. In effetti sembra una grande venesiana ripiena, poco dolce e che si presta a qualsiasi farcitura. Cara Pat, è davvero molto semplice da fare, anche senza impastatrice... richiede solo un pò più di bicipiti... ah ah ah :)
Buonisima davvero da copiare complimenti!!!
mi piace, e come dice una mia amica (che quando gli faccio vedere le ricette nuove controlla sempre gli ingredienti) 'c'è poca spesa e tanta resa' la salvo. Lo
Ottima!
Da fare sicuramente!
Sembra un mega panino. Molto invitante !!!
ottima direi!!! :)
ECCO CARA EVELINA IL GIORNO CHE RIUSCIRÒ' A FARE QUESTA BELLISSIMA E SICURAMENTE BUONISSIMA TORTA VORRÀ' DIRE CHE SONO DIVENTATA BRAVA COME TE. MAI DIRE MAI..... PER IL MOMENTO MI ACCONTENTO DI STAMPARLA E CONSERVARLA. BACI
buona..