RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricette
PrecedenteSuccessiva

torta classica al cioccolato

Creata da jellystik il
torta classica al cioccolato

 6 persone
 Facile
 30 min.

Ingredienti


Preparazione

Prendete le uova a temperatura ambiente e separate i tuorli dagli albumi. Montate a neve ferma gli albumi.
Montate i tuorli con lo zucchero per circa 15 minuti. E’ importante far incorporare molta aria al composto in questa fase. Per fare ciò, incorporate lo zucchero (setacciato precedentemente) in due fasi e sbattete ad una velocità che non sia né troppo lenta né troppo veloce.
Aggiungete il burro a temperatura ambiente continuando a mescolare. Aggiungete quindi la farina e il cacao setacciati. Durante tutte queste fasi, se dovesse servire, aggiungete di tanto in tanto il latte per rendere il composto più lavorabile.Unite gli albumi montati a neve e il lievito (setacciato). Mescolate con una palettina di silicone o di legno facendo attenzione a non smontare gli albumi, mescolando lentamente dal basso verso l’alto.
Imburrate bene una teglia e rivestitene il fondo con carta da forno, quindi versateci dentro il composto. Le dosi di questa torta si riferiscono ad una teglia di 20/22 cm di diametro, in teglie più grandi la torta risulterà semplicemente più bassa.Cuocete la torta al cioccolato in forno statico a 160 °C per circa 45/50 minuti. Controllate la cottura infilando uno stuzzicadenti al centro della torta: se rimane asciutto la torta è cotta.Cospargere di zucchero a velo



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:4)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (6)

scamorza81
scamorza81 il

mi piace!

bianchetta67
bianchetta67 il

il cioccolato è la mia passione

geppettobeppe
geppettobeppe il

buonissima

siciversa
siciversa il

sempre buona

lollyvegan
lollyvegan il

molto buona

rinkari
rinkari il

ottimo