Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Torta compleanno pdz senza glutine
Creata da Robertina.C90 il
Ingredienti
- 5 Uova
- 150 g Zucchero
- 100 g Farina di riso
- 100 g Fecola di patate senza glutine
- Qb Scorza di limone
- 1 bustina Vanillina
- 4 Uova
- 100 g Zucchero
- 30 g Farina senza glutine
- 500 ml Latte
- Qb Scorza di limone
- 2 bustina Vanillina
- 3 cucchiaio Latte
- 350 g Zucchero a velo senza glutine
- 100 g Burro
- 130 g Margarina
Preparazione
Realizziamo il Pan di Spagna senza glutine: Lavorate le uova con lo zucchero in planetaria con uno sbattitore elettrico. Montatele per almeno 10 minuti, fino a quando il composto non sarà chiaro e spumoso. Aggiungete la scorza di limone grattugiata e la vanillina e unite poco per volta la farina di riso e la fecola precedentemente setacciate. Incorporatele delicatamente con una spatola facendo movimenti dal basso verso l'alto, per non smontare il composto. Versate l'impasto in una tortiera di 22/24 cm di diametro, imburrata e infarinata. Cuocete in forno statico preriscaldato a 170° per circa 35 minuti. Una volta pronto, sfornatelo, lasciatelo raffreddare.
Per la crema: in un pentolino scaldate il latte con le bucce del limone. Prendete poi una pirofila in pyrex adatta al microonde, versate i 4 tuorli con lo zucchero, la farina e la vanillina e mescolare con una frusta. Una volta ottenuto un composto spumoso incorporate il latte caldo e mescolate finché non sarà stato versato tutto. A questo punto fate cuocere in microonde per circa 3-4 minuti finché la crema non sarà densa. Una volta pronta fate raffreddare per bene, mescolandola di tanto in tanto con la frusta per evitare che si formi una patina sopra.
Per la crema al burro: scaldate io latte in una tazza al microonde. Versate nel mentre lo zucchero a velo nella planetaria, aggiungete il burro ben ammorbidito e la margarina. Versate poi a filo il latte nella planetaria e fate girare a bassa velocità finché lo zucchero non si sarà amalgamato bene con gli ingredienti. Lasciate andare poi ad alta velocità per qualche minuto, fino a ottenere una crema spumosa.
A questo punto ritagliamo il pan di Spagna dandogli la forma che vogliamo, io ho realizzato il cornucuore dei Litfiba. Dividetelo poi in 2 o 3 strati, bagnate ogni strato con un liquore o succo, io ho adoperato l alchermes. Farcite con la crema pasticcera e ultimate ricoprendo la torta con la crema al burro.
Rivestite ora la torta con la pasta di zucchero precedentemente colorata e raffinate i bordi con la spattola per la pasta di zucchero. Ritagliate la pasta di zucchero in eccesso e la torta sarà pronta. Io con la pasta di zucchero avanzata ho realizzato anche la scritta.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (16)
tanti AUGURI di buon compleanno a MIRKO 💙💙💙
festeggiato 🎉🎉🎉
🌹⭐️🔝
Bella
Molto bella!
bella
Bravissima! Complimenti 😃!!
Votata
Bravissima 👏👏
Ma sei proprio brava
Bella votata
Anche questa bellissima votata
bellissima
brava!!
Bellissima anche questa!! 👏👏
Votato e salvato!
Bellissima!