Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Torta cuor di mela
Creata da Chirico Milena il
Ingredienti
- 330 g Farina 00
Preparazione
Torta cuor di mela
È squisita!!!Ho utilizzato zucchero di canna al posto di zucchero semolato,e l’olio di semi di girasole al posto del burro,inoltre con la pasta frolla rimanente ho fatto dei biscottini 180°x10-15min.e spennellati con lo sciroppo di mele e spolverato con ZUCCHERO DI CANNA A VELO PANEANGELI e a metà cottura ho rispennellati con lo sciroppo e di nuovo con lo ZUCCHERO DI CANNA A VELO PANEANGELI ..anche se caldi vi sembreranno morbidi ma freddi hanno la giusta consistenza .Consigliatissima la pasta frolla da usare per altre ricette.
Per una torta dal diametro di 18cm:
La frolla:
-330 gr di farina ’00 + 1 cucchiaino per la spianatoia
-165 gr di burro morbido a temperatura ambiente (oppure 100 gr olio di semi di girasole)
-1 uovo intero (dimensione media)
-2 tuorli d’uovo (dimensione piccola)
-130 gr di zucchero semolato
-1 cucchiaino raso di LIEVITO PANEANGELI
-buccia grattugiata di 1 limone (in alternativa o in aggiunta buccia grattugiata di 1 arancia)
-1 pizzico di sale
Per il ripieno di mele:
-4 mele
-3 cucchiai di zucchero
-1 cucchiaino di cannella in polvere
-1 limone piccolo
Prima di tutto, preparare l’impasto della frolla, seguendo gli ingredienti:
Prima di tutto, Montate con l’aiuto delle fruste elettriche o delle planetaria, il burro morbido con lo zucchero, gli aromi e il pizzico di sale.Il composto deve risultare molto cremoso, chiaro e spumoso:
Infine, aggiungete le uova. Una alla volta, continuate a mescolare con le fruste elettriche. E’ importante che prima di aggiungere il secondo uovo, il precedente sia perfettamente amalgamato.
Proseguite in questo modo fino ad esaurimento uova.
L’impasto finale con le uova assorbite, deve presentarsi liscio, spumoso e privo di grumi.
Aggiungete la farina precedentemente mescolata con il lievito setacciato, in un sol colpo e con l’aiuto di una spatola mescolate a mano. L’impasto si presenta morbido. E’ così che deve essere e trasferite su una spianatoia.
Lavorate poco l’impasto in modo da formare una palla, aiutatevi con il cucchiaino di farina per ottenere una pasta frolla morbida che si stacca dalle mani,sigillate l’impasto con una pellicola a contatto,sigillate l’impasto con una pellicola a contatto. Riponete in frigo (nella parte bassa, quella più fredda) da un minimo di 40 minuti.
Nel frattempo preparate il ripieno.
Tagliate le mele a pezzetti, riunitele in una pentola, aggiungete cannella, zucchero, buccia grattugiata del limone il succo filtrato di 1/2 limone, girate bene.
Ponete su fuoco medio e lasciate cuocere lentamente per 15 – 20 minuti, schiacciando di tanto in tanto la frutta, fino ad ottenere una composta di mele morbida.
Scolate le mele in un cola pasta in modo da ottenere una composta asciutta e che tutto il succo delle mele venga raccolto da parte.
Dividete la pasta frolla in due parti, una più grande, una più piccola. Stendete la parte più grande, con l’aiuto di mattarello ad uno spessore di 5 – 6 mm foderate una teglia perfettamente imburrata e infarinata. Bucherellate con la forchetta il fondo. Aggiungete il ripieno di mele freddo e asciutto.
Stendete il secondo pezzo di pasta frolla ad uno spesso di 5 – 6 mm, adagiatelo sopra , ricoprite le tutte le mele e sigillate i bordi infilandoli lungo il bordo dentro la teglia.
Incidete la superficie della vostra torta cuor di mela con delle strisce oblique in modo che si formino dei rombi.Spennellate la superficie con un pò di succo di mele (messo da parte) e spolverate con 1 cucchiaio di zucchero.
Conservate il succo delle mele che vi servirà in cottura e per servire!
Cuocete la torta in forno ben caldo a 180° per i primi 20 minuti, poi abbassata a 160° e proseguite per ancora 30 minuti. A metà cottura, pennellate ancora la superficie della torta con il succo di mele conservato e spolverate ancora con un pochino di zucchero.Il dolce è pronto quando è ben caramellato.Lasciate raffreddare almeno 3 – 4 h prima di tagliare la fetta! il giorno dopo è ancora più buona e profumata!Servite spennellando con succo di mela freddo di frigo!
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (14)
che buona!😋votata👩🍳🧁🧁🧁🧁🧁
Votata
Buonissima! votata
👏👏👏votata
Buonissima
Complimenti! Buonissima!
Buona!!!
Votata e salvata!
Buona votata
Buonissima
Votata
buona!!
Brava! Votata!
Buoni votati