Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Torta della Nonna
Creata da sabriii92 il
Ingredienti
- 1 busta Impasti da Maestro - Base per Pasta Frolla
- 60 g Amido di Mais
- 1 Vaniglia in bacca
- 1 bustina Zucchero al Velo
- 250 g burro
- 420 g zucchero
- 5 uova
- qb scorza di limone
- 1 pizzico sale
- 750 ml latte intero
- 35 g panna fresca
- qb pinoli
Preparazione
Per una torta di 26 cm di diametro.
Preparate la pasta frolla e la crema.
Per la pasta frolla
Mescolate lo zucchero con il mix per frolle (vedi approfondimento) e il lievito, poi unite il burro tagliato a pezzetti e lo strutto e lavorate fino a ottenere delle briciole fini. Fate la fontana e in mezzo versate l’uovo e il tuorlo leggermente sbattuti e la scorza di limone grattata. Compattate con le mani, formate la palla e ponetela in frigorifero avvolta nella pellicola per almeno 30 minuti. Preparate la crema pasticcera e fatela raffreddare, mescolando ogni tanto per evitare che si formi la pellicina. Poi trasferitela in frigorifero.
Per la crema fate bollire il latte con la scorza di limone grattata e il baccello di vaniglia aperto a metà, poi lasciate intiepidire.
A parte sbattete le uova con lo zucchero in una pentola con il fondo pesante, quindi amalgamate pian piano l’amido di mais.
Quando la crema è liscia e senza grumi, incorporate il latte filtrato attraverso un colino, un mestolo alla volta e mescolando. A questo punto rimettete sul fuoco molto basso e continuate a girare finché non addensa (basteranno pochi minuti).
Una volta raffreddata, amalgamatevi la panna.
Dividete la frolla in due parti, di cui una leggermente più grande. Battete con il mattarello per spianarle un po’, quindi stendete la parte più grande. Ricompattate l’impasto con le mani se si sbriciola ai bordi e lavorate fino a ottenere un disco alto circa 5 mm.
Con il primo disco foderate una tortiera imburrata e infarinata e ritagliate a filo dei bordi, in modo che aderisca bene. Punzecchiate il fondo con una forchetta e cuocete in bianco in forno preriscaldato a 180 °C per 15-20 minuti, finché la base comincia a dorarsi ed è ragionevolmente asciutta.
Sfornate e versateci all’interno la crema fredda.
Nel frattempo stendete anche l’altra pasta frolla a 3 mm circa, ricoprite la torta, rifilate ai bordi e spennellate bene con l’uovo leggermente sbattuto. Cospargete la superficie di pinoli e infornate a 180 °C per 25 minuti circa. Servite la torta a temperatura ambiente e spolverata con lo zucchero a velo.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (18)
Che bella!
buona
Bellissima, complimenti 🤩votataaa😊
Buonissima torta ,votata
Che meraviglia!
Che delizia
saporitissima
Votata
adoroooooooooooooo
Stupenda!
Sempre buonissima!!
E' una delle torte più buone. Bravissima votata
Mi piace questo dolce voglio provare a farlo
Fantastica
Strabuona!
Buonissima
una bontà
Buona😋