RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricette
PrecedenteSuccessiva

Torta di Maria Grazia

Creata da felix1960 il
Torta di Maria Grazia

 10 persone
 Elaborata
 30 min.

Ingredienti

  • 1

Per la base:

* 1 rotolo di pasta sfoglia pronta

Per la farcitura:

- 1 pan di spagna preparato con
* 90 g di farina 00
* 90 g di zucchero
* 3 uova
* buccia di limone grattugiata
* 3 cucchiaini di lievito Paneangeli

- crema al limoncello preparata con
* 500 ml di latte
* 2 tuorli
* 140 g di zucchero
* 4 cucchiai colmi di farina
* 1 bicchierino di limoncello
200 ml di panna fresca

* Fragole fresche
* Bagna al limoncello

Per le decorazioni:
Fragole tagliate a fette
* panna montata
* bignè Preparare il pan di spagna: sbattere a lungo le uova con lo zucchero, aggiungere la buccia di limone grattugiata e infine la farina setacciata con il lievito. Infornare a 180° per 20-25 minuti circa.
Strotolare la pasta sfoglia e disporla con la carta forno in una teglia da 26 o 28 cm con un bordo alto max 3 cm, in modo che la pasta fuoriesca dal bordo; piegare i bordi della pasta sfoglia in modo da creare un motivo ondulato, spennellare i bordi con l'albume battuto e cospargere di zucchero a velo tutta la superficie, bucherellare la sfoglia, coprire con un altro foglio di carta forno e mettere sopra dei fagioli secchi in modo da contrastare il rigonfiamento della pasta durante la cottura. Mettere in forno a 190°/200° per 20-25 minuti circa.
Far raffreddare sia il pan di spagna che la pasta sfoglia. Preparare la crema: riscaldare il latte, sbattere i tuorli con lo zucchero, aggiungere il limoncello e la farina e versare il latte caldo a filo, mettere sul fuoco finchè si addensa. Quando si sarà raffreddata, dividerla in due parti, nella prima aggiungere la panna montata lasciandone un pò per le decorazioni. Preparare le fragole aggiungendo zucchero e succo di limone.
Stendere uno strato sottile di crema chantilly sulla base di pasta sfoglia cotta, cospargere con le fragole e ricoprire con un altro strato di crema senza l'aggiunta di panna.Sbriciolare il pan di spagna e formare uno strato di briciole sulla crema, inumidire con la bagna al limoncello ricoprire con altra crema e fragole Terminare con un ultimo strato più consistente di crema. Mettere in frigo a raffreddare.
Per decorare la torta utilizzare dei bignè farciti alla panna e fragole,disporli sulla torta lasciando dello spazio tra un bignè e l'altro,infine decorare a piacere con panna montata.

Torta inserita nella raccolta "Torte"


La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:2)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (10)

pippa73
pippa73 il

tanti AUGURI di buon compleanno alla festeggiata MARIA GRAZIA 💕

ricetta votatissima

pippa73
pippa73 il

Bene ❤️❤️❤️💕💛💕❤️❤️❤️

pippa73
pippa73 il

Bene

ilary096
ilary096 il

troppo buona

MGRAZIAM
MGRAZIAM il

L'ho scritto sulla mia ricetta, lo riporto anche qui. Ebbene sì, ve lo devo confessare...; ora vi spiego com'è nata questa torta: avevo preparato il pandispagna perchè mi serviva per un altro tipo di dolce, ma ho usato uno stampo piccolo che non uso quasi mai, sarà stato questo, o forse il fatto che non si era raffreddato bene, insomma quando l'ho tirato fuori si è sbriciolato.. Non potevo buttarlo! Ho fatto l'inventario degli ingredienti che avevo e..

felix1960
felix1960 il

Grazie mille,ma i complimenti vanno a Maria Grazia, è una sua creazione, io mi sono solo lasciata andare con la decorazione,ma sapessi la responsabilità che sentivo addosso!! Come tu ben sai quando si decora metti fuori tutto quello che hai dentro x questo io preferisco inventare al momento,perchè riesco ad esprimere le mie sensazioni, ho più difficoltà con le decorazione già stabilite come ad esempio la torta di hello Kitty di tuo metti solo le mani,ma il resto non è tuo sbaglio???

danielasippi
danielasippi il

Licia sei stata bravissima!!!!! Le mie pasticcere sono una meglio dell'altra (non so bene chi sia meglio dell'altra!!!!). Ti meriti anche tu tutti e 5 i muffin!

MGRAZIAM
MGRAZIAM il

Ho aperto la tua raccolta ed ho visto anche la foto. Ti devo dire due cose: 'Complimenti', perchè hai realizzato un'ottima variante, mi piace molto; e 'Grazie', perchè mi hai dato il grande onore di intitolare la torta a mio nome. Sei squisita, come i tuoi dolci.. Tanti tanti bacioni.

smile81
smile81 il

Licia io ti ho votato 4 muffin sulla fiducia. Quando mia zia mi darà le sue fragole proverò questa meraviglia di torta. Così se chi sappiamo noi passa da queste parti sai almeno che io ho apprezzato le tue modifiche. Daniela

felix1960
felix1960 il

Dedico questa torta all'autrice originale:Maria Grazia io ho solo copiato la sua torta modificandola un pò.