RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricette
PrecedenteSuccessiva

Torta di rose

Creata da Rosanna Farina il
Torta di rose

 8 persone
 Facile
 +120 min.

Ingredienti


Preparazione

Sciogliete il lievito di birra nel latte leggermente tiepido insieme ad un cucchiaino di zucchero. Se usate il lievito di birra secco non dovete scioglierlo ma unirlo alla farina.
Se avete un’impastatrice, versate al suo interno il latte ed il lievito di birra, aggiungete la farina, lo zucchero, azionate il gancio e cominciate ad impastare. In un piatto sbattete leggermente le uova ed aggiungetele man mano fino a completo assorbimento.
Aggiungete con l’impastatrice in funzione man mano il burro ammorbidito a tocchetti, in più riprese, non aggiungete burro fin quando non è stato completamente assorbito il precedente.
Terminato il burro aggiungete metà cucchiaino di sale, continuate ad impastare fin quando l’impasto non si stacca dalla ciotola, dovrà risultare molto liscio. Occorreranno circa 15 minuti. Se necessario aggiungere due- tre cucchiai di farina.
Lavorate poi l’impasto su di una spianatoia, lavorate pochissimo per dargli la forma di un panetto e mettetelo in una ciotola coperta con un canovaccio e fate lievitare fino a quando non raddoppierà di volume, in un luogo caldo e asciutto.
Ovviamente questo procedimento potete farlo anche a mano rispettando tutti i passaggi, sarà un po’ più lungo ma ne vale la pena.Montate il burro ammorbidito con delle fruste oppure montate il tutto fino a ottenere un composto bianco e molto spumoso.
Prendete l’impasto, che nel frattempo sarà raddoppiato di volume, e stendetelo con il mattarello su di una spianatoia infarinata, formando un rettangolo abbastanza ampio e cercate di stendere la pasta il più sottile possibile. Più sottile sarà e più sarà facile formare le rose.
Spalmate la crema di nocciole sulla superficie ed in seguito ripetete la stessa operazione anche per il burro, facendo attenzione a lasciare i margini senza farcitura.
Arrotolate dalla parte più lunga formando un rotolo.
Tagliate il rotolo in pezzi di massimo 3 cm l’uno. Imburrate ed infarinate per bene una tortiera di 28 cm di diametro e posizionate ciascuna rosa partendo dall’esterno e concludendo con 3-4 roselline al centro, lasciando un po’ di spazio tra loro, lievitando si uniranno. Lasciate lievitare al coperto ed in luogo asciutto fino al raddoppio, circa un’oretta. Trascorso il tempo necessario, spennellate la superficie con un tuorlo d’uovo e cuocete in forno preriscaldato a 160-170 ° per circa 35-40 minuti. La temperatura varia a secondo del forno di casa, controllate spesso e se comincia a dorarsi eccessivamente coprire con carta di alluminio durante gli ultimi minuti di cottura. Spolverizzate di zucchero a velo una volta raffreddata.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:11)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (11)

topino14
topino14 il

Wowww deliziosa

il

molto buona

MarTiC
MarTiC il

😋 Ottima 😋

nikottera
nikottera il

Stupenda! Votata

rosariapittera
rosariapittera il

Bellissima votata

bobbino
bobbino il

La adoro

pelopelone
pelopelone il

Votata

rosi89
rosi89 il

Votata

clas09
clas09 il

Votata 😊

rosellina in love
rosellina in love il

che bontà

moniquefeli
moniquefeli il

Una bontà! Votata!