Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
TORTA RICOTTA E PERE
Creata da concettabonacci1 il
Ingredienti
- 4 uova (pasta biscotto)
- 140 g zucchero
- 40 g zucchero a velo
- 140 g farina di mandorle
- 30 g burro
- 60 g farina bianca
- 150 g ricotta di pecora (per la farcia)
- 100 g ricotta di cestino
- 75 g zucchero
- 250 ml panna fresca
- 350 g pere
- 1 cucchiaio succo di limone
- 1 cucchiaio zucchero
- 1 cucchiaio burro
- 1 bustina zucchero a velo
Preparazione
Preparazione della composta di pere: sbucciate e pulite le pere e tagliatele a pezzettini, mettetele in un pentolino con una noce di burro, un cucchiaio di zucchero e un cucchiaio di succo di limone. Cuocere le pere coperte con un coperchio per 15 minuti circa e mescolando di tanto in tanto. Non appena le pere saranno morbide, toglierle dal fuoco e lasciarle raffreddare.
Preparazione della crema di ricotta: lavorate a crema la ricotta con lo zucchero, aggiungere le pere ben raffreddate e mescolare. Aggiungere infine la panna montata e amalgamare delicatamente con un cucchiaio di legno. Mettere la crema di ricotta e pere in frigo e lasciarla ben raffreddare.
Preparazione della pasta biscotto alle mandorle: separare i tuorli dagli albumi e montare in una ciotola tre albumi a neve e quando saranno ben sodi aggiungere lo zucchero a velo. In una ciotola a parte montare i tuorli e un albume con lo zucchero fino a renderli spumosi, aggiungere la farina di mandorle, la farina bianca poco alla volta. Aggiungere poi il burro fuso intiepidito e continuare a montare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Infine, incorporare al composto gli albumi montati a neve con una spatola, mescolando delicatamente fino ad ottenere un composto fluido. Imburrare ed infarinare uno stampo a cerniera da 26 cm e versare metà del composto e cuocere a 200° per 10/15 minuti. Una volta pronto il primo biscotto, imburrare e infarinare di nuovo lo stampo e cuocere l'altra metà dell'impasto. Una volta cotto i due dischi di pasta biscotto, li lasciamo a raffreddare.
Assemblaggio della torta: adagiamo il primo disco di pasta biscotto nello stampo a cerniera e versiamo la crema di ricotta e pera e livelliamo bene e copriamo infine con il secondo disco ed esercitiamo una leggera pressione sulla superficie in modo che la farcia sia della stessa altezza in tutti i punti. Riporre in frigo la torta per due ore. Togliere la torta dallo stampo a cerniera e porla su un piatto da portata e spolverizzarla con abbondante zucchero a velo. Volendo si può decorare con una pera caramellata oppure con una composta di pera. E' una ricetta che ho preso dalla blogger Misya, che piace tanto alla mia mamma e gliela preparo quando festeggia il suo onomastico o compleanno.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (22)
👏👏👏👏
ps se ti fa piacere ricambia pure il voto
🧁🧁🧁Votata
votata
da provare
Votata! Che bontà
Votata
votata
Ottima 5 muffin
Votata
Gnaaaam
Mi piace
Grazieee di ❤️ vi assicuro che è squisitissima, si scioglie in bocca... Una bontà 😋
Buona! Votata!
Ottima! votata
deliziosa
Buona!!!
Ottima
Supervotata
Che bontà assoluta!!!!!5 miffun!
molto buona!
😋😋😋
Bella e presumo anche buona!! Super votata