Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Torta salata
Creata da ladycrow26 il
Ingredienti
- 300 g Farina
- 180 ml Acqua tiepida
- 1 cucchiaio Olio di oliva
- 1 cucchiaino Zucchero
- 1/2 cucchiaino Sale
- 10 g Lievito di birra fresco
- 2 Zucchine
- 300 g Ricotta
- 100 g Pancetta
- 80 g Scamorza affumicata
- Q. B Parmigiano
- 1/2 Cipolla
Preparazione
Per prima cosa fate scaldare l’acqua in un pentolino. Appena diventata tiepida versatela in un bicchiere e fate sciogliere il lievito di birra. In una ciotola versate la farina, il sale, lo zucchero e l’olio.
Aggiungete poco a poco il lievito sciolto nell’acqua ed impastate.
Continuate a lavorare l’impasto su una spianatoia e manipolate fino ad ottenere un panetto dalla consistenza elastica. Se dovesse risultare troppo umido aggiungete della farina, se troppo secco dell’acqua.
Coprite l’impasto in una ciotola e fate lievitare per due ore.
Nel frattempo preparate il ripieno. Fate scaldare un giro d’olio extravergine d’oliva in una casseruola, affettate grossolanamente la cipolla e aggiungetela nella casseruola con l’olio caldo. Mentre la cipolla cuoce, prendete la pancetta e mettetela a cuocere in una casseruola a fuoco medio basso, senza aggiungere nessun tipo di grasso e fate rosolare. Nel frattempo prendete le zucchine, tagliatele a rondelle, raccoglietele in una ciotola e tenetele da parte. Appena la pancetta sarà croccante, toglietela dal fuoco e nella stessa casseruola mettete a saltare le zucchine. Aggiungete la cipolla stufata e fate cuocere per qualche minuto. Una volta cotte le zucchine, spegnete il fuoco e lasciate freddare. Non vi resta che assemblare il ripieno in una ciotola con la ricotta, le zucchine, la pancetta e la scamorza.
Trascorse le due ore prendete l’impasto e stendetelo con un mattarello, adagiate la base in una tortiera tonda precedentemente imburrata ed infarinata per evitare che l’impasto si attacchi. Versate il ripieno, spolverate con il parmigiano e fate cuocere a 180° per 30 minuti circa.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (8)
Buonissima votata
buona
buona
Fantastica! Votatissima
buonissima
buona!!!!
Che buona,votatissima
buona