Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Torta Star Treck
Creata da Lela_MD il
Ingredienti
- - CIOCCOLATO PLASTICO:
- 60 g zucchero semolato
- 45 ml acqua
- 400 g cioccolato bianco
- 120 g glucosio
- - CREMA VANIGLIA:
- 25 g Amido di Mais
- 50 g Zucchero al Velo vaniglinato
- 1 bustina Vanillina
- 250 ml latte tiepido
- 1 tuorlo
- 5 g burro
- - CREMA AL CACAO:
- 20 g Amido di Mais
- 5 g Cacao Amaro
- 50 g Zucchero al Velo vaniglinato
- 250 ml latte tiepido
- 1 albume
- 5 g burro
- - BASE TORTA:
- 170 g farina 00
- 30 g Frumina
- 4 uova
- 130 g zucchero semolato
- 50 g zucchero di canna
- 90 ml olio di semi di girasole
- 50 ml acqua tiepida
- 50 ml latte tiepido
- 1 bustina Lievito Pane degli Angeli
- 1 bustina Vanillina
- - PER DECORARE:
- 1 colori alimentari: rosso, nero, bianco e giallo
Preparazione
CIOCCOLATO PLASTICO:
La preparazione del cioccolato plastico va fatta un giorno prima dell'utilizzo.
Sciogliere lo zucchero semolato nell'acqua e far bollire a fuco basso fino a formare uno sciroppo. Di questo sciroppo - per la quantità di cioccolato prevista - prelevare 60 ml. Mentre lo sciroppo è ancora caldo, aggiungervi il glucosio e amalgamare. Fondere (a bagnomaria o in microonde) il cioccolato bianco, fino ad ottenere una crema liscia. Aggiungervi la miscela di sciroppo di zucchero e glucosio a filo, mescolando vigorosamente. Mentre il cioccolato si amalgama con la miscela zuccherina, cambia consistenza fino a diventare una sorta di plastilina. A questo punto, trasferirlo sul piano di lavoro (che non deve essere poroso) e lavoralo a mano finché non si raffredda. Mentre si raffredda, dall'impasto trasuda burro di cacao, che va asciugato con un canovaccio pulito. Quando l'impasto si sia raffreddato e abbia smesso di "sudare", è pronto. A questo punto va rivestito con pellicola trasparente o carta forno e lasciato riposare in frigorifero almeno 8 ore.
Trascorse le 8 ore, riprendere l'impasto - che sarà piuttosto duro - e spezzettarlo poi, piano piano, reiniziare ad impastarlo. Se fosse necessario, passarlo 20 secondi in microonde, in modo da renderlo più malleabile. Una volta che si sia ottenuto un composto nuovamente malleabile, ma ancora consistente, dividerlo nelle porzioni necessarie per la decorazione: 1 più grande da colorare di rosso, 1 media da colorare di nero e 2 piccole da colorare rispettivamente di bianco e di giallo.
Una volta colorate, ricoprirle individualmente con pellicola e lasciarle riposare a temperatura ambiente fino al momento di utilizzarle.
CREMA ALLA VANIGLIA:
In un pentolino setacciare lo zucchero a velo vanigliato, l'amido di mais e la vanillina. Aggiungere il tuorlo e amalgamare. Infine aggiungere il latte tiepido e miscelare completamente. Portare sul fuoco basso, mescolando continuamente fino a ebollizione. Far bollire 2 minuti e togliere dal fuoco. Far raffreddare ricoperto da pellicola a contatto.
CREMA AL CACAO:
In un pentolino setacciare lo zucchero a velo vanigliato, l'amido di mais e il cacao. Aggiungere l'albume e amalgamare. Infine aggiungere il latte tiepido e miscelare completamente. Portare sul fuoco basso, mescolando continuamente fino a ebollizione. Far bollire 2 minuti e togliere dal fuoco. Far raffreddare ricoperto da pellicola a contatto.
Una volta raffreddate, mettere ognuna delle due creme in una sac a poche con bocchetta liscia grande.
BASE TORTA:
In una ciotola, setacciare la farina, la frumina, la vanillina e il lievito e mescolare. Miscelare anche acqua e latte, in un unico bicchiere.
In una ciotola capiente, versare gli zuccheri e aggiungere le 4 uova. Montare bene, con lo sbattitore elettrico, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere a filo la miscela di acqua e latte, quindi l'olio, sempre continuando a sbattere. Per ultimo, aggiungere le polveri, in due o tre riprese, e integrare sempre con lo sbattitore.
Preparare uno stampo rettangolare di 20 x 30 cm, imburrato e infarinato. Versarvi metà del composto della torta e cuocere per 20 minuti a 180° C, in forno statico preriscaldato.
Passati i 20 minuti, sfornare e distribuire, sulla base di torta, le creme, alternandole in cornici rettangolari, lasciando libero circa 1 cm dal bordo dello stampo. Una volta terminato con le creme (serbandone 2 cucchiaiate circa), ricoprire il tutto con il restante impasto base della torta.
Infornare nuovamente, in forno statico preriscaldato a 180° C, e lasciare cuocere altri 25-30 minuti.
Sfornare e far raffreddare completamente, prima togliere dallo stampo.
DECORAZIONE:
Una volta che la torta si sia raffreddata completamente, sformarla e riporla sul piatto da portata.
Ammorbidire, sbattendola leggermente, la crema riservata e distribuirla su tutta la superficie della torta.
Stendere il cioccolato plastico rosso e nero, ognuno su un foglio di carta forno spolverizzato con zucchero a velo, con un mattarello graduato a 3 mm e rivestire la torta seguendo lo schema della divisa dei personaggi di Star Trek - New Generation. Sempre con il cioccolato plastico rosso, rifinire i bordi della "maglia" e del colletto, mentre con il cioccolato plastico bianco e giallo, realizzare lo stemma dell'alleanza, i gradi sul colletto ed eventualmente il nome del festeggiato.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (24)
tanti AUGURI di buon compleanno alla festeggiata 💙🎉💙
buona giornata a te, lascio i miei compimenti
CARINA!
Bella
bella
Bella
Bella
Bella!!
Bella
Bella!! Complimenti!! 👏👏
che bella!
Bellissima. Brava votata
Votata
Bravissima 5 muffin
Votata
Bellissima! votata
Carinissima 😊
Bellissima 😀😀😀
Bella, brava, 👏 votata😘
Buona
wow
Bellissima! Super votata
Bellissima e bravissima! Votatissima👏
Bellina
Fantastica supervotata