Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Torta unicorno
Creata da Rosanna Farina il
Ingredienti
- 4 uova
- 200 g zucchero semolato
- 150 g burro
- 400 g farina
- 1 bustina Lievito Pane degli Angeli
- 1 fialetta Aroma Vaniglia
- 5 tuorli
- 120 g zucchero semolato
- 250 ml panna
- 250 ml latte
- 100 g cioccolato latte
- 20 g maizena
- 20 g Fecola di Patate
- 1 cucchiaino Aroma Vaniglia
- 200 ml Acqua
- 2 cucchiaio zucchero semolato
- 1 cucchiaio rum
- 250 g burro
- 500 g Zucchero al Velo
- 3 cucchiaio latte
- 1 fialetta Aroma Vaniglia
- 700 g Pasta di Zucchero
- 1 confezione Matite Brillanti
- q.b decorazioni varie
Preparazione
Il giorno prima preparate le decorazioni in pasta di zucchero.Vi servirà un corno, due orecchie, 2 occhietti. Lasciate quindi asciugare tutta la notte.Preparate ora le basi, anche queste, se volete, potete prepararle il giorno prima. Iniziate a lavorare le uova con lo zucchero fino a renderle gonfie e spumose.
Aggiungete poi il burro fuso intiepidito e continuate a montare.Incorporate anche la farina, il lievito e l'essenza di vaniglia.
Trasferite il composto, denso e privo di grumi, all'interno di due stampi a cerniera imburrati ed infarinati e cuocete quindi in forno statico a 175°C per 40 minuti.
Se non avete 2 stampi uguali potete cuocere un impasto alla volta nello stesso stampo.Lasciate raffreddare le torte e tagliate poi ognuna in due dischi. Preparate la crema al cioccolato lavorando i tuorli con lo zucchero.Aggiungete quindi la fecola e la maizena e mescolate con una frusta.Mettete il latte, la panna e la vaniglia in un pentolino e portate ad ebollizione, quindi aggiungete il cioccolato e mescolate fino a che non si sciolga del tutto.Aggiungete poi il composto a base di tuorli,continuate a mescolare e fate cuocere fin quando la crema si addenserà.In un altro pentolino preparate la bagna con rum, acqua e zucchero.
Utilizzatela per bagnare il primo di pan di Spagna.Farcite quindi con la crema al cioccolato.Ricoprite con il secondo disco, utilizzate la bagna e farcite col cioccolato, ricoprite con il terzo e fate lo stesso.
Posizionate l'ultimo disco di pan di Spagna e rimettete lo stampo per essere certi che i dischi restino dritti.
Mettete in frigorifero a rassodare per 1 ora.Preparate quindi la crema al burro, mettete in una ciotola lo zucchero a velo, il burro tagliato a tocchetti , il latte e l'essenza di vaniglia.Lavorate gli ingredienti fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Glassate ora la torta ricoprendola interamente.Dividete la restante crema in tre parti ed aggiungete in ognuna una punta di colorante alimentare.Amalgamate bene il colore.Su un piano da lavoro stendete la pasta di zucchero e ricoprite la torta.Con la sac à poche create dei ciuffetti di crema al burro alternando i vari colori ed aggiungete le decorazioni.Per le orecchie ed il corno vi basteranno gli stecchini di legno, per gli occhi una puntina di acqua.Mettete in frigo la torta fin quando non dovrete servirla.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (11)
tanti AUGURI di buon compleanno alla piccola festeggiata 🌹⭐️🌹
Bellissima! votata
Stupenda
Bellissima!!! votata
Bellissima!
Molto bella
Wow... Senza parole 😄
ma è bellissima, la proverò di certo
Bella
che bella
Ma che bella