Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
treccia salata di pan brioche
Creata da deda87 il
Ingredienti
- 2 uova
- 1 tuorlo
- 2 cucchiaio latte
- 50 g olio evo
- 300 g latte
- 15 g ZUCCHERO
- 10 g sale
- 550 g farina
- 1 Lievito di birra Mastro Fornaio
Preparazione
Facciamo sciogliere il lievito nel latte tiepido. In una ciotola rompiamo 2 uova intere, aggiungiamo lo zucchero l’olio d’oliva e frulliamo, poi aggiungiamo il latte con il lievito sciolto, e continuando a girare aggiungiamo la farina poco a poco, quando l’impasto inizia ad indurissi iniziamo ad impastare con le mani nella ciotola e poi sul piano di lavoro continuando ad aggiungere la farina. Alla fine otteniamo un impasto liscio ed elastico, mettiamo in una ciotola infarinata, copriamo con la pellicola e con un panno e lasciamo lievitare per due ore fino a che l’impasto raddoppia di volume.
Dopo la lievitazione infariniamo il piano di lavoro, lavoriamo ancora l’impasto per qualche minuto poi lo tagliamo in 2 parti, otteniamo un lungo rettangolo, facciamo la stessa cosa con l'altra parte di impasto, poi le intrecciamo tra loro formando una grande pagnotta. La sistemiamo sulla teglia da plumcake coperta di carta da forno poi copriamo l'impasto con un panno e lasciamo lievitare mezz’ora.
Quindi scopriamo la treccia e spennelliamo con il rosso d’uovo e 2 cucchiai di latte, mettiamo in forno caldo a 200 gradi e facciamo cuocere per 35 minuti circa.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (9)
buonissima e morbida...votata
buona
bellissima
Bella e buona!!Voto!!
Buonaaaaaa
È molto bella e soffice. Brava votata
brava
buona
sembra molto soffice