Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricettetreccine lievitate
Creata da sevin56 il
8 persone
Facile
20 min.
Ingredienti
- 300 gr farina
- 150 gr lievito madre
- 40 gr burro
- 2 uova
- 1 bustina/e vanillina
- 1 limone scorza
- 1 rum 1/2 fialetta
- 50 gr zucchero
- 1 sale 1 pizzico
montare il burro con lo zucchero,e sempre lavorando unire le uova,il lievito rinnovato il giorno prima,la farina,la scorza del limone grattugiata,la vanillina, l'aroma rum,e il sale,se occore x avere una pasta morbida ma elastica unire poco latte.lasciare lievitare sino al raddoppio,smontare l'impasto fare delle treccine o forme a piacere lasciare lievitare quasi il doppio,spennellare con albume cospargere di zucchero granella infornare a 180°x 15 min.io impasto la sera tardi,la mattina presto faccio le forme,fine mattinata inforno,con la pasta madre si sa che la lievitazione è lunga ma il sapore e profumo non ha paragoni.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (5)
x magraziam,potresti fare l'impasto di pomeriggio,poi fare le forme e lasciare lievitare tutta la notte la mattina le inforni.in questo modo la lievitazione è al contrario un paio d'ore l'impasto più lunga nelle forme.fare il lievito madre è più semplice da fare che pensarlo provate!!!!!!!!!!!
Buone e veloci! Ricetta salvata Giulia : _)
Il lievito madre è da un pò che mi tenta!!!! Quasi quasi dopo il caldo estivo provo a farlo. Spero di riuscire a farlo vivere per un pò!!!!! Comunque queste treccine penso di rifarle (anche se con il lievito normale)
io invece potrei pure provare ad infornarle alle 6.30 del mattino, ma col lievito madre non ho ancora dimestichezza: ho paura di scordarmi di rinnovarlo, con tutti gli impegni che ho e la memoria che comincia a perdere colpi!!! pensate che preparo la lista della spesa per non dimenticare di acquistare niente poi, la lista, rimane regolarmente a casa e io compro tutto tranne quello che era scritto nella lista!!! comunque la ricetta mi piace molto e, appena finisce la scuola e la maturità del mio grande, ci provo. grazie!!! evelin
Hai proprio ragione, prima o poi mi deciderò anch'io, dico sempre che devo provare a farlo, questo benedetto lievito madre. Ma se invece di fare le forme la mattina presto si lasciassero già pronte la sera tardi? Iniziando prima la lavorazione dell'impasto, naturalmente. Io purtroppo ho il problema che di sera sono fresca come una rosa, ma la mattina per svegliarmi devo infilare le dita nella presa elettrica.. potrei fare giusto giusto lo sforzo di ruotare la manopola del forno.. :) Queste treccine hanno tutta l'aria di essere buonissime.