Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Un vortice di brioche
Creata da angela1988 il
Ingredienti
- 250 g yogurt alla vaniglia
- 230 g latte
- 40 g cacao amaro in polvere
- 60 g acqua
- 2 uova
- 200 g zucchero
- 5 g sale
- 400 g farina manitoba
- 600 g farina 00
- 100 g olio di semi
- 60 g uvetta
- 2 bustina Lievito Pane degli Angeli
- 1 fialetta Aroma Rum
- 1 fialetta Aroma Arancia
- 1 Ungiteglia
- 1 confezione Zucchero al Velo vaniglinato
- 150 g Macedonia candita
- 100 g Gocce di cioccolato
Preparazione
Nella ciotola della planetaria verso il latte (200 g), l’olio, lo yogurt, l’acqua, lo zucchero e le due uova; aziono la macchina alla minima velocità per far sì che i liquidi si amalgamino bene.
Una volta amalgamati i liquidi aggiungo gli aromi arancia e rhum, il lievito e le due farine e faccio andare la planetaria a velocità minima, affinchè le farine inizino ad accorparsi ai liquidi; aggiungo in ultimo il sale e faccio lavorare la macchina fino ad incordatura dell’impasto.
Una volta raggiunta l’incordatura, stacco l’impasto dal gancio e lo divido in due parti uguali: in una parte che lascerò bianca, aggiungo i frutti di bosco canditi a cubetti; nella seconda parte verso il cacao in polvere, il latte (30 g), il cioccolato fondete in scaglie e l’uvetta ammollata.
Dopodichè con un po’ di farina da spolvero, do un’ultima impastata a mano formando due pagnotte belle lisce, che lascio riposare per mezz’ora lontano a temperatura stabile.
Prima di passare alla vera lievitazione, do ad entrambe le pagnotte due giri di pieghe del tipo 2: ho scelto questo tipo di lavorazione, essendo gli impasti leggermente umidi.
Lascio lievitare per almeno 3 ore in due ciotole coperte da pellicola a temperatura stabile, lontano da spifferi.
Terminata la lievitazione, prendo l’impasto bianco e lo divido in due parti uguali: su un foglio di carta forno leggermente infarinata, stendo i due panetti in due rettangoli simili, dello spessore di mezzo centimetro. Ripeto l’operazione anche per l’impasto al cacao.
Adesso è giunto il momento di preparare i due rotoli di brioche: adagio sulla spianatoia il rettangolo bianco e ci adagio su di essa quello al cacao e col matterello stendo leggermente per fare aderire le due sfoglie. Infine arrotolo su se stessi in modo che la parte bianca sia presente esternamente.
Faccio lo stesso con le altre due sfoglie, facendo in modo che esternamente ci sia la sfoglia al cacao.
Ho scelto di fare questa inversione di colore, per un puro gusto estetico, ma voi potete arrotolare anche sullo stesso verso entrambi i rotoli.
Ed ecco pronti i due rotoli di brioche: ora bisogna tagliarli in fette non più larghe di 2 centimetri e ora vi spiego il perchè.
Ho utilizzato una tortiera di 20 centimetri di diametro, rivestendo il fondo con carta da forno ed imburrando le pareti.
Adesso formiamo la torta vortice brioche, posizionando in modo alternato, bianco e cacao, dispongo le fette di brioche tutte intorno fino a ricoprire la circonferenza della teglia: lasciate un centimetro di spazio tra una fetta e l’altra.
Dopodichè vado a riempire la cornice di girelle con altre fette, avendo cura di fare un primo strato con fette bianche, un secondo con fette al cacao e concludo con uno bianco.
Mentre per la cornice vi ho fatto lasciare un centimetro di spazio tra le fette, per la parte interna non vi preoccupate, anzi meglio che siano vicine, in modo che non ci siano spazi in cottura.
A questo punto lascio lievitare ancora un’ora.
E’ arrivato il momento della cottura della torta vortice brioche: accendo il forno a 180° e metto una teglia nella parte bassa di esso con al suo interno dell’acqua e porto a temperatura.
Cuocio la torta brioche per il primo quarto d’ora e alla fine tolgo la placca con l’acqua e termino la cottura per altri 20 minuti.
Ed ecco a voi servita questa golosissima e morbida torta vortice brioche, che potete servire a colazione o merenda e perchè no, anche come dolce di fine pasto!
Ciao e alla prossima ricetta!
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (22)
da provare!
E' veramente una bellissima ricetta! Complimentoni! 😃👍
da provare!
da provare!
da provare!
da provare!
da provare!
Votata
Bravissima
votata!
Stupendi il dolce e la presentazione
Bellissimo
Super votata
woooooow
Buono e molto bello
spettacolare, che dire di più ... splendida anche la presentazione
che bellaaaaaaaaa!!!
No!! Bellissima!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1
Buonissimo
Ottimo e bella presentazione! votato
Bellissimo
Votata