Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Viennoise au chocolat
Creata da QueenG il
Ingredienti
- 600 g Farina Manitoba
- 200 g Gocce di cioccolato
- 60 g Zucchero
- 5 g Sale
- 400 ml Latte
- 150 g Burro
- 4 g Lievito di birra Mastro Fornaio
- 1 Tuorli
- 2 cucchiaio Panna fresca
Preparazione
Per realizzare la viennoise au chocolat iniziate sciogliendo il sale in 200 ml di latte tiepido,nella restante parte di latte sciogliete il lievito di birra disidratato (in alternativa potete utilizzare 12 g di lievito di birra fresco) e tenete da parte. Intanto nella ciotola di una planetaria setacciate la farina e aggiungete lo zucchero semolato.Iniziate ad impastare usando la foglia e unendo a filo il latte con il lievito di birra, azionate la planetaria e per amalgamare il composto, unite poi il latte nel quale avete sciolto il sale.
Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati tra loro sostituite la foglia con il gancio e aggiungete il burro morbido a pezzetti, un cubetto alla volta. Quando avrete aggiunto tutto il burro impastate ancora per 20 minuti fino a quando la pasta si staccherà dalle pareti e si presenterà molto elastico e liscio.
Formate un panetto con l'impasto, ponete il panetto all’interno di una ciotola, ricoprite con la pellicola e lasciate lievitare in forno spento con la luce accesa per un’ora o fino a quando l’impasto non avrà raddoppiato il suo volume .Trascorso questo tempo, dividetelo in 6 pezzi da circa 220 g l’uno, stendete i panetti appiattendoli leggermente con le mani e farciteli con le gocce di cioccolato. Ripiegate la sfoglia di pasta e arrotolatela come per formare una baguette, ponete le viennoise su una teglia rivestita di carta da forno e lasciatele lievitare per 1 ore e mezza circa sempre in forno spento con la luce accesa. Trascorso questo tempo sbattete il tuorlo d’uovo con due cucchiai di panna (o latte) e spennellate la superficie delle viennoise con questa miscela, infine praticate dei tagli in senso trasversale sulla superficie delle viennoise e infornate in forno preriscaldato statico a 195° per 20 minuti circa o fino a quando non risulteranno ben dorate in superficie.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (23)
Buoni!!
Bontà
🧏🏻🧏🏻🧏🏻😋😋😋
Bravissima 5 muffin
Votati
che bontà
Ottimo
Buoni
buona
votatissima
votatissimiii
Votata
Buonissimi
Ottimi
Buoni 👍🏻
😋😋😋Buona!!!
Buono😋😋😋
buoni
buonooo
votatissimo
Buonissimi!
Super voto!
Buoni, super votati!