Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Zeppole di San Giuseppe
Creata da mickevil il
Ingredienti
- 150 g Zucchero
- 4 Tuorli
- 200 g Latte intero
- 200 g Panna fresca
- 20 g Amido di mais
- 20 g Farina 00
- 1 Buccia di limone
- 1 bustina Vanillina
- 250 g Farina 00
- 250 g Acqua
- 35 g Strutto (o burro)
- 5 Uova
- 5 g Sale
- q.b. Amarene
- q.b. Zucchero al Velo
Preparazione
Per prima cosa preparare la crema pasticcera: Far bollire il latte e la panna con la buccia di limone. Montare i tuorli con lo zucchero e
aggiungere l'amido, la farina e la vanillina. Togliere la buccia di limone e versare sulla soluzione di latte e panna le uova, mantenendo il fuoco basso, non girare la crema ma aspettare che il latte inizi a salire sulla massa di uova e a questo punto girare vigorosamente con la frusta a mano. Stendere la crema su una teglia, coprirla con pellicola trasparente e far raffreddare in frigo.
Per le zeppole: In una casseruola dal fondo spesso far bollire l’acqua insieme al sale e lo strutto. Versare i 250 g di farina in un solo colpo e, fuori dal fuoco, mescolare con un cucchiaio di legno, riportare sul fuoco, cuocere per qualche minuto sempre mescolando fino ad ottenere un composto omogeneo che si stacca dalla pentola, togliere dal fuoco. A questo punto aggiungere un uovo alla volta, incorporare l'uovo successivo solo quando quello precedente è stato assorbito, è possibile che non ci vogliano tutte le uova della ricetta, dipende dalla capacità di assorbimento della farina. L'impasto da ottenere dovrà essere più sodo di una crema pasticcera.
Mettere l'impasto in una sac a poche con il beccuccio a stella e creare le zeppole su una teglia ricoperta di carta forno (a me ne sono venute 4 giganti e 6 medio-piccole). Infornare le zeppole in forno caldo a 200° per circa 10 minuti. Appena tolte dal forno dovranno essere versate subito nell'olio caldo e girate fino a quando saranno belle gonfie e cotte, fare scolare su carta assorbente.
Far raffreddare completamente e farcire con crema pasticcera, amarene e zucchero al velo.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (19)
Votate!
Buonissime!!
Buonissime
Grazie❤
meravigliose
Grazie a tutti 🤗
👏🏻
CAPOLAVORO!
buonissime
Buonissime!! da provare!!
Votate
ma che golose!!
Bravissima! 😋😋😋
Buonissimi
Che meraviglia! Votate!
Bellissimi supervotati
ottime, da provare assolutamente
Grazie 😍
Votate