Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Ingredienti per circa 45 biscotti
- 250 g di burro morbido
- un pizzico di sale
- 1 cucchiaino di Pasta con Estratto di Vaniglia naturale Paneangeli
- 150 g di Zucchero al Velo Paneangeli
- 1 uovo medio + 1 tuorlo a temperatura ambiente
- 350 g di farina 00
- 35 g di Fecola di Patate Paneangeli
- 2 bustine di Ciobar Gusto Fondente cameo
Per la finitura
- 250 g di cioccolato fondente a pepite o a pezzetti
- Cocco rapè Mariarosa q.b.
- Granella di pistacchi Mariarosa q.b.
Attrezzi
- spatolina in silicone
- planetaria o sbattitore elettrico
- setaccio
- terrine
- sac à poche
- bocchetta a stella
- teglia rettangolare
- carta da forno
- termometro da cucina
- gratella
- ciotoline piccole
Procedimento
In una terrina lavora il burro morbido a pomata, aggiungi il sale e 1 cucchiaino di Pasta con Estratto di Vaniglia naturale Paneangeli, amalgama gli ingredienti con l’aiuto di una spatola in silicone. Aggiungi lo Zucchero al Velo Paneangeli, precedentemente setacciato, e inizia a incorporarlo al burro con l’aiuto di una spatola. A questo punto monta con le fruste elettriche, il burro con lo zucchero a velo, fino a ottenere un composto spumoso e bianco, per circa 5 minuti.
Unisci le uova, uno per volta, e continua a sbattere con le fruste elettriche fino a ottenere un composto omogeneo e bene montato. Aggiungi la farina setacciata in 3 volte, all’ultima parte di farina aggiungi anche la Fecola di Patate Paneangeli, setacciata, e amalgamala bene con la spatola.
Infine setaccia 2 bustine di Ciobar Gusto Fondente cameo all’impasto montato e incorpora bene il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo e cioccolatoso.
Metti la frolla al Ciobar in una sac à poche con una bocchetta a stella e forma i frollini su una teglia rivestita di carta da forno. Fai riposare in freezer per almeno 10/15 minuti e nel frattempo preriscalda il forno a 180° in modalità statico, cuoci i biscotti per 15 minuti, con valvola aperta.
Sforna i frollini e lasciali raffreddare qualche minuto nella teglia e poi su una gratella per dolci.
Nel frattempo, tempera il cioccolato per la glassatura dei biscotti, sciogli nel microonde a 750W di potenza 200 g di cioccolato fondente in pepite o tagliato a pezzetti piccoli (circa tutti della stessa dimensione), avendo cura di mescolare il cioccolato ogni 20/30 secondi, fino ad arrivare a una temperatura compresa tra i 45-50°C.
A questo punto aggiungi altre pepite di cioccolato pari circa al 5% del peso iniziale (200 g) al cioccolato fuso e mescola fino a farle incorporare del tutto in modo da abbassare la temperatura del cioccolato fuso a 31°C, se occorre aggiungi altre pepite di cioccolato.
Disponi un po' di Cocco rapè Mariarosa e di Granella di pistacchi Mariarosa in due ciotoline, immergi parte del frollino nel cioccolato temperato e cospargi a piacere con il cocco e la granella di pistacchio, procedi così per tutti i biscotti.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (15)
Che delizia
Buonissima
Bellissimi e deliziosi👍
Che bontà
Bontà
Spettacolari, bravissima
fantastica
Buona
Buono
Buona
Buona
Buona
sembra ottima, votata!
Buoni votata
Ottimo,votato