Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
A scuola di cioccolato
Creata da La Redazione il
Apprezzo quando i miei bimbi, mentre giocano, imparano qualcosa. Allora cerco sempre di accompagnare una spiegazione semplice e veloce alle attività che condividiamo quotidianamente.
Oggi ho invitato per la merenda il solito gruppo di amichetti dei miei bimbi: a tutti piace il cioccolato, così volevo insegnare loro qualcosa sul loro dolce preferito! Catturare l'attenzione dei bimbi non è per niente facile, specie quando sono in gruppo. Più sono piccoli e più la soglia di attenzione è bassa e si distraggono tra loro. La prima regola è usare parole semplici, far sedere i bimbi per aumentarne la recettività ed essere il più possibile coinvolgenti.
Ho ritagliato del cartoncino rigido facendo tanti cilindri quanti erano i bimbi. Alla sommità di ogni cilindro ho pinzato stracci e fazzoletti bianchi che non usavo più. Con i pennarelli ho aggiunto il nome di ciascun bambino ed ecco che il cappello da chef era pronto! Glieli ho fatti indossare appena entrati in casa. Poi ho stampato da internet alcune foto delle fave di cacao, dei templi Maya e la storia del cioccolato e gliel'ho illustrata brevemente, raccontando come la cioccolata calda fosse il "cibo degli dei" delle civiltà precolombiane!
L'acquolina a quel punto era tanta, ed è stato un tripudio di "urrà" quando ho comunicato loro che saremmo andati in cucina a sperimentare quello che avevano appena imparato! In cucina ci siamo sbizzarriti con un cremoso Ciobar, un Cake chiaro & scuro, e per finire frutta cosparsa di guarnizione al cioccolato! Il momento migliore? L'assaggio! Gli chef hanno dato i voti alle loro creazioni gustandole... tutte da 10 e lode!
Consiglio pratico: se mettersi a cucinare una torta in tanti è impegnativo, utilizzate gli impasti freschi, i bambini dovranno solo mescolarli e versarli nella tortiera, ma si sentiranno chef!In alternativa, potete preparare una torta al cioccolato e dei biscotti in anticipo e chiedere loro di decorarli a piacere con zucchero al velo o glassa al cacao. Se fa troppo caldo, al posto della cioccolata calda preferite una torta fresca da far riposare in frigorifero. Per evitare di sporcarsi, preparate dei grembiuli ricavati da vecchie federe a cui fare tre buchi per far passare testa e braccia.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community