Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Carnevale: le Maschere della Commedia dell'Arte
Creata da La Redazione il
La grande tradizione carnevalesca italiana è testimoniata anche dalle nostre maschere, le cui origini sono antichissime e affascinanti: parliamo naturalmente delle maschere della Commedia dell’Arte, che nascono dal teatro buffonesco e popolare e rappresentano alcuni dei vizi e delle virtù degli uomini di tutti i tempi.
Conosciamo meglio quelle più celebri:
Arlecchino: una delle maschere più note della Commedia dell'Arte. Con il suo abito di triangoli colorati e la sua vivacità conquista da sempre grandi e piccini. Arlecchino raffigura il servo astuto che cerca sempre di gabbare il padrone.
Meneghino: caratteristica maschera di Milano nata alla fine del Seicento. Personifica il popolano milanese, con le sue virtù e con i suoi difetti. È un servo sempre pronto dalla risposta arguta e tagliente.
Pulcinella: è l’espressione più simpatica e popolare dello spirito campano, ha un carattere bonaccione, non disdegna il buon cibo e, in un modo o nell’altro, finisce sempre nei guai.
Balanzone: è una maschera di origine bolognese. Nella Commedia dell’Arte ricopre solitamente il ruolo del vecchio medico o avvocato che ama far sfoggio della sua grande cultura, che spesso è soltanto millantata.
Colombina: è la servetta scaltra e impertinente tipica delle commedie goldoniane, infatti ha origine veneziane.
Pantalone: come Colombina anche Pantalone ha origini veneziane. E’ l’anziano mercante, saggio e brontolone.
Qualunque sia la maschera che preferisci, non è Carnevale senza le Chiacchiere e le Frittele. Scopri com’è semplice realizzarle con il Preparato per Chiacchiere e il Preparato per Frittelle cameo.
Se invece sei amante del cioccolato, puoi preparare una gustosissima torta con La Soffice al cioccolato che potrai rendere più allegra e a tema carnevalesco con l’aggiunta di zuccheri colorati.
Provaci anche tu!
Puoi preparare dolci adatti per vivere questa Dolce Occasione usando questi prodotti:
Preparato per Chiacchiere cameo
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community