
Spesso mentre sono intenta a cucinare non riesco a tenere d'occhio i bambini, che si annoiano e iniziano a combinare guai, così ho trovato il modo di tenerli vicini e farli divertire: abbiamo improvvisato un
concerto con strumenti improvvisati, utilizzando pentole, bicchieri piatti e posate. Insieme ai bambini abbiamo cercato in cucina quello che si poteva utilizzare, così una pentola e dei
mestoli di legno sono diventati una batteria, facendo sbattere due coperchi uno contro l'altro abbiamo ricreato il suono dei piatti e delle bottiglie di plastica riempite con legumi secchi e riso si sono trasformate in divertenti strumenti musicali.
Con gli elastici legati alle maniglie, abbiamo fatto una piccola arpa da pizzicare, poi abbiamo riempito dei
bicchieri di vetro con un po' d'acqua in dosi diverse ed hanno scoperto che il suono cambiava in base alla quantità d'acqua presente in ogni bicchiere.
Mentre loro si divertivano a suonare ho potuto preparare una buonissima torta margherita per merenda e aspettando che si cuocesse mi sono unita alla band. Ci siamo fatti tantissime risate e dopo aver gustato la torta abbiamo continuato ancora un po' a giocare.
Consiglio pratico: per evitare che il gioco diventi troppo caotico puoi dirigere l'orchestra facendo suonare uno strumento alla volta, cercando di creare un suono armonioso. Si può provare a riprodurre un semplice motivetto o cantare una canzoncina scelta dai bambini da accompagnare con la musica.
Commenti (1)
tutto molto interessante, buona domenica