Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Dama golosa!
Creata da La Redazione il
Io adoro giocare a dama, è una passione che ho trasmesso anche ai miei figli ma vedo che nessuno dei loro amici si cimenta in questo gioco.
Così ho provato una variante golosa, scommettiamo che la dama diventerà il loro passatempo preferito? Ecco come farla! Munitevi di un supporto (può essere legno, compensato, cartoncino, feltro, eccetera) delle dimensioni di un quadrato (40x40 cm è l'ideale) sul quale disegnare una scacchiera composta da quadrati bianchi e neri come nel gioco classico.
A questo punto non resta che creare le pedine: preparate dei Biscotti al cacao (ne bastano ventiquattro per il gioco ma conviene sempre farne in più per poterli mangiare liberamente) e ricopritene una dozzina con la glassa bianca (si ottiene miscelando lo zucchero al velo con l'acqua). Avrete così ottenuto le vostre pedine bianche e nere! Assicuratevi che i biscotti siano di forma tondeggiante e abbiano la superficie piatta in modo da poterne impilare uno sopra l'altro nel momento in cui si fa "dama" raggiungendo la base avversaria.
Ad ogni mossa vincente, potrete mangiare la pedina dell'avversario... nel vero senso della parola!
Consiglio pratico: la classica dama prevede pedine tonde bianche e nere ma nulla vieta di proporne di colori e forme differenti. Se non avete in casa glasse o codette per guarnire i biscotti, basta spalmare metà dei frollini con la marmellata, quando farete dama saranno dei "sandwich" dolci! Sarà un buon modo per distinguere le pedine avversarie e mangiarle con facilità.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (1)
grazie interessante buon lavoro