Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Il gioco dei Muffin
Creata da La Redazione il
Tra tv e videogiochi, i miei figli giocano raramente con "giochi in scatola", nonostante ne abbiano diversi. Io trovo i giochi vecchio stampo educativi per diversi motivi: si impara il rispetto delle regole, sperimentando il senso di competitività e correttezza. Per farli divertire a merenda ho inventato quindi un gioco goloso: il Gioco dei Muffin!
Ho preso un cartone sul quale ho disegnato con i pennarelli un percorso a caselle grandi circa 10x10 cm (ne bastano una ventina). Per ciascuna casella ho preparato, su un foglietto, delle domande inerenti ai loro cartoni e videogiochi preferiti, fatevi aiutare da loro in questo! Le regole seguono quelle del tradizionale "Gioco dell'oca": si procede a turni avanzando tra le caselle al lancio di un dado. A seconda di dove ci si ferma, viene posta la domanda corrispondente e ad ogni risposta corretta si avanza di 2 o 3 caselle, altrimenti ci sono delle penalità del tipo "fermo un turno", "torna al VIA" o "indietreggia di 2 caselle". Lo scopo è quello di raggiungere per primi il traguardo. Nella mia variante golosa, le pedine sono composte da Muffin in pirottini colorati, così i bambini cercano di finire il giro per potersi aggiudicare, oltre alla vittoria, il proprio dolcetto!
Consiglio pratico: Un'idea per differenziare le varie pedine, è quella di preparare Muffin ai gusti più disparati: al cioccolato, con gocce di cioccolato, Muffin alle mele, ai mirtilli, o ancora decorati con glassa colorata, palline arcobaleno, praline di zucchero e codette.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (3)
17 ottobre 2018
molto interessante!
ok
utile