Con i bambini
Vedi altri Con i bambini

Impariamo l'alfabeto

Creata da La Redazione il
Impariamo l'alfabeto

L'altro giorno ho invitato a casa gli amichetti del mio bimbo, che quel giorno a scuola avevano imparato le prime lettere dell'alfabeto attraverso alcuni giochi di rappresentazione con il corpo. Allora ho pensato di proporre un'altra merenda gioco per farli allenare su questo concetto! Abbiamo "studiato" le prime lettere grazie ad alcuni dolcetti cucinati insieme.

Anzitutto ho sformato una torta margherita, l'ho tagliata a quadretti e ne ho tenuti da parte metà. Sulla prima metà ho disegnato con la glassa al cacao una lettera dell'alfabeto per ognuno e li ho distribuiti ai bimbi. Il loro compito era quello di trovare una parola che iniziasse con la lettera corrispondente alla propria porzione di torta.

Un altro dolce esercizio ci aspettava: nel frigorifero c'erano le "Palline colorate" con cui i bambini dovevano riprodurre le lettere dell'alfabeto, accostando uno dopo l'altro i dolcetti. Qui la difficoltà era un po' aumentata perché, a differenza della prima volta, non c'era nessuna traccia a guidarli, dovevano andare a memoria per ricomporre correttamente la lettera. Verifica finale: ho distribuito l'altra metà dei quadretti di torta e lasciato che fossero loro a disegnare su ognuno una lettera dell'alfabeto con la glassa. Lezione imparata!

Consiglio pratico: Associare un'attività piacevole ad una spiegazione, aiuta a ricordare meglio ciò che si sta imparando. Per facilitare l'organizzazione della merenda gioco, la torta può essere un preparato fresco già pronto da infornare e al posto della glassa si possono anche usare le codette o semplicemente lo zucchero al velo per creare sulla superficie il simbolo desiderato. La ricetta "palline colorate" è ottima per gli adulti se si aggiunge un bicchiere di Maraschino nel composto di cacao e biscotti.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:0)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (1)

pippa73
pippa73 il

05/10/2018 sempre molto interessante