Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
In cucina con i bambini: gli strumenti per i piu' piccoli
Creata da La Redazione il

Pazienza, manualità, voglia di spiegare le cose e soprattutto divertirsi. Sono questi gli ingredienti da utilizzare in cucina con i bambini. E gli strumenti? Facilitano la vita degli adulti e delle manine dei piccoli chef e li aiutano a non farsi male e a “lavorare” in autonomia.
Cucinare insieme ai bambini è un’occasione non solo per stare insieme ma anche un momento altamente educativo. La cucina deve essere vista come un gioco, ma come ogni gioco ha delle regole ben precise da rispettare. Anche se il bambino è davvero piccolo.
Ma cosa non deve mai mancare quando si vuole condividere questo momento con i propri figli? Vediamo insieme la “cassetta degli attrezzi” per chef in erba.
● Uno sgabello o una sedia abbastanza alta in modo da porli sul nostro stesso livello e farli arrivare al piano di lavoro.
● Una spianatoia di legno bella grande: è molto importante perché il bambino impari ad avere delle regole e a capire che gli impasti si fanno solo in quello spazio.
● Un matterello piccolo per bambini: stendere l’impasto è un’operazione delicata che non può essere fatta dai bambini. Basta un piccolo matterello e un pezzettino di impasto per non farlo annoiare mentre svolgete il compito più arduo.
● Spatole: fondamentali per permettere al bambino di tagliare qualcosa di morbido senza il rischio di farsi male (non vede l’ora di tagliare e impedirgli di farlo sarebbe una grande sofferenza).
● Grembiulino.
● Un piccolo cappello da chef: non dimentichiamo che è un gioco e più il bambino si cala nella parte più si divertirà.
● Bicchieri, contenitori di plastica per pesare alimenti, formine e tutto quello che riesca a scatenare la sua creatività.
Una volta che avete provveduto a reperire i giusti strumenti da dove si inizia? Da un piatto che mette sempre allegria e che piace a tutti: una pizza fatta in casa con ilLievito di Birra Mastro Fornaio PANEANGELI. Buon appetito e buon divertimento!
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (6)
interessante.
Ben detto☺️
A noi, praticamente, manca solo il cappello
solo utensili sicuri...
allora dobbimo organizzarci
Ci attrezzeremo!