Con i bambini
Vedi altri Con i bambini

In cucina con i bambini: le attività giuste da fare in base all'età

Creata da La Redazione il
In cucina con i bambini: le attività giuste da fare in base all'età

Coinvolgere i bambini in cucina è un’attività educativa e divertente che può essere di particolare aiuto per stimolare i bimbi inappetenti, per quelli poco curiosi o al contrario per tutti quelli che invece amano creare e, perché no? Anche pasticciare! In cucina si impara ad avere pazienza, una qualità da sviluppare fin dai primi anni di vita.

La gioia di fare un’attività “da grande”, la felicità di assaggiare qualcosa preparato (almeno in parte) da soli, l’allegria di sporcarsi senza essere sgridati rendono cucinare un vero e proprio evento agli occhi dei bambini.

Ma quali sono le attività giuste da fare a seconda dell’età?

18 MESI - È il momento in cui si può iniziare a coinvolgere i piccoli di casa con qualche semplice attività che aiuterà a sviluppare vista e tatto. Un gioco che adoreranno è quello del travaso. Disponete tante ciotole di plastica davanti al bambino e riempitene alcune con cibi secchi. Iniziate voi travasando un alimento nella ciotola vuota. Il bambino troverà questa attività divertente e vorrà fare come voi!

3 ANNI - Lavare frutta e verdura, mescolare e anche mettere le mani nella pasta mentre preparate pizze e dolci li renderà davvero felici. A quest’età i bimbi possono usare le formine per i biscotti, tagliando la pasta frolla e creando dei meravigliosi dolcetti.

6 ANNI - La passione per la cucina può svilupparsi a partire dai sei anni, un momento della vita in cui i bambini sono pronti per fare frittate (ovviamente provvedendo voi alla cottura), a dare forma alle polpette o a passare fettine di carne nella farina e nel pangrattato.

9- 10 ANNI - Il vostro lavoro può anche dirsi concluso. Se il loro talento per la cucina si è già manifestato potrebbero addirittura togliervi il cappello da chef. A quest’età i ragazzini sono autonomi e possono davvero fare tutto. E se vorranno preparare qualcosa da soli, beh, lasciateli fare. Magari potrebbero iniziare da qualcosa di più semplice e veloce come una dolce al cioccolato con ilPreparato per Torta al Cacao cameo o una cioccolata calda con Ciobar gusto Gianduia cameo. Non sgridateli se fanno pasticci, e aiutateli ma senza esagerare. Lasciate loro la possibilità di creare ne rimarrete di certo piacevolmente stupiti!



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:8)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (7)

veronik94
veronik94 il

lo trovo molto interessante questo post soprattutto per la suddivisione delle attivita' da fare per ogni eta'.

Daniela musso 75
Daniela musso 75 il

Bello devo provare con mia figlia di tre anni e mezzo

Alessia Sasha
Alessia Sasha il

consigli da tenere a mente..

robmoni
robmoni il

utili consigli per far divertire i nostri bambini

tizianabasile
tizianabasile il

Utilissimi consigli

alexomar
alexomar il

Interessante!

girolamait
girolamait il

che bell articolo interessante