Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
In cucina con i bambini. Per divertirsi con la frutta: il riccio
Creata da La Redazione il
Autunno non è solo sinonimo di splendidi alberi dal fogliame giallo e rosso, è anche quel momento dell’anno in cui i bambini cominciano a trascorrere molti meno pomeriggi all’aria aperta. Per distrarli in un pomeriggio novembrino occorre a volte fare un vero sforzo di immaginazione per inventare delle attività che siano in grado di coinvolgerli e divertirli. Per chi è appassionato di lavoretti la scelta è davvero vasta, ma molte volte il livello di difficoltà non è proporzionato alle possibilità del bambino e ci si trova a fare la gran parte del lavoro, davanti allo sguardo un po’ depresso un po’ infastidito dei piccoli di casa, che alla fine perdono la pazienza e desistono. Ecco quindi che scegliere un’attività facile, istruttiva (ma non troppo pesante), e creativa si trasforma in un vero lavoro di fantasia. Per ridurre i tempi di ricerca, ecco una semplice idea, originale, divertente e buona da mangiare. Sì, perché il divertimento dei più piccoli può comprendere la manipolazione del cibo e la preparazione di qualcosa di goloso. Come questo simpaticissimo riccio.
Cosa occorre
Il materiale necessario è di facile reperimento e di poco impegno: una o più pere, il più “in carne possibile” (meglio quindi non usare delle qualità dure o molto longilinee), dell’uva, chiodi di garofano, degli stuzzicadenti piccoli e una confezione di la Soffice agli Agrumi cameo.
Procediamo!
Con un pela patate, o un coltello, pelate la sommità della pera fino a circa 2/3 dita dalla cima. Se possibile, sarebbe ideale cercare di conservare il picciolo del frutto, qualora non fosse possibile si provvederà poi a trovare una soluzione alternativa. Ora è il momento di infilare, acino per acino, l’uva sugli stuzzicadenti. Per agevolare le operazioni successive sarà comodo riporre la pera già in posizione orizzontale in un piatto o su un tagliere.
Prima di procedere con il prossimo step, non dimenticate di infornare la torta in modo che sia pronta al momento giusto.
Infilate dunque gli stuzzicadenti con l’uva nella parte bassa della pera - non oltre la metà- nel numero e alla distanza che si preferisce (un consiglio: meglio partire con pochi acini belli distanziati e aggiungerne a mano a mano, anche in base alle dimensioni del frutto). Il riccio ha ormai preso la sua forma, è venuto il momento di togliere la torta dal forno e lasciarla raffreddare. Nel mentre si può approfittare per ultimare la creazione. Prendete i chiodi di garofano e infilarli nella parte spelata, ai lati, come fossero i due occhietti del riccio e, se non foste riusciti a conservare il picciolo, anche uno in punta a mo’ di nasino. Ci siamo quasi… Ora basterà spezzare due stuzzicadenti a metà per creare delle zampine, tagliare la torta a cubetti e posizionarli, come fossero piastrelline, sotto il nostro riccio a creare una strada...dolcissima. Il gioco è fatto, il lavoretto è finito e la merenda è pronta: buon divertimento e buon appetito!
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (39)
Molto carino
un nuovo modo di gustare la frutta.
Una bella creazione.Un’idea simpatica x fare una merenda golosa con il mio bimbo
molto carino
molto carino
che meravigliosa idea
Bello
stupendo
bellissimo
Carina come idea! Votata!!!!
Simpatica idea
Bella idea
fantastico questo riccio!!!!
Ma chhe carino 😍😍😍 questo ve lo copio 💪😂👍
Io mi diverto spesso con mio figlio a creare con la frutta... Penso sia una bella attività di manipolazione sensoriale oltre che un nuovo modo per fargliela assaggiare
Divertente idea
carinissimo..domani ci provo
Molto carino.
Che bella idea!!
bellooo
bello!! Bellissima idea anche per un buffet
Bellissimo, così la mangiano più bolentieri
bello
bellissimo!
Divertentissimo....proverò a farlo con mio nipote!
Idea simpatica
Troppo carino, piacerà di sicuro a mia figlia.
troppo carino
simpatica questa idea.. da copiare alla prossima merenda!
Stupendo
Da copiare
che carino!
Idea molto carina. Cucinare con i bambini è molto bello.
bellissimo
idea davvero divertente
Troppo simpatico
buona idea
hihihi.belliii
bellissimo