Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Mini disco-dance
Creata da La Redazione il
Per regalare alle mie due bambine un pomeriggio davvero unico ho organizzato una festa in casa al ritmo delle loro canzoni preferite. L'avevo già sperimentata tempo fa, e i bimbi erano meno disinibiti di quello che speravo: sono spavaldi di fronte agli adulti ma in realtà tra loro nascono timidezze che li bloccano.
Così mi è venuta un'idea legata alla musica per farli divertire! Al centro della stanza ho posizionato un grande tavolo rotondo con tanti dolci e dolcetti, patatine, bibite e così via. Partita la musica, le bimbe si muovevano sul posto battendo i piedi a ritmo... la voglia di scatenarsi c'era, mancava lo stimolo giusto!
Allora ho iniziato a ballare vicino al tavolo e a prendere dei dolcetti e farli "ballare" con me! Incuriosite le bimbe si sono radunate lì vicino e le ho invitate a prendere i dolcetti che la musica ispirava loro. Ed ecco il trucco: alcuni dei dolci che avevo preparato erano volutamente in tema con qualcuna delle canzoni nella playlist, così che la musica potesse essere associata a qualcosa da mangiare.
Per "Nella vecchia fattoria" avevo preparato ciotole contenenti biscotti con le forme di animali ricoperte di glassa e alcuni budini Muu Muu con le simpatiche macchie della mucca. Non poteva mancare "Il coccodrillo come fa", e per l'occasione avevo preparato una semplice Torta coccodrillo: tanti muffin disposti a forma di muso di coccodrillo e ricoperti di glassa (o marzapane o panna montata) di colore verde. Su due muffin avevo montato anche gli occhi di marzapane (oppure bastano due caramelle tonde e bianche) e un altro l'ho decorato con due ovetti di cioccolato che facevano da narici!
Una volta sciolto il ghiaccio e approcciata la musica, i bambini hanno continuato a scatenarsi come preferivano. Sono tante le canzoni dei bimbi che si prestano ad essere rappresentate con i dolcetti, spero di avervi dato uno spunto originale.
Consiglio pratico: non si può accendere la musica o non si è in possesso di cd con le canzoni adatte? Nessun problema, i bambini hanno una memoria invidiabile quando si tratta delle loro canzoni preferite. Se non si riescono ad abbinare dolcetti e musica, basta semplicemente dividere gli invitati in squadre e chiedere, a turno, di intonare una canzone: chi indovina si aggiudica un dolcetto.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community