Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
5 trucchi per preparare un ottimo tè verde
Creata da La Redazione il
Il tè verde si differenzia dalle altre tipologie di tè (bianco o nero ad esempio) perché le foglie non sono fermentate. Amato per il suo sapore delicato e le sue molteplici proprietà benefiche, il tè verde è buonissimo anche nelle versioni aromatizzate alla menta, al bergamotto o ai fiori, solo per citare le più comuni. Ma vi siete mai chiesti come preparare un tè verde a regola d’arte e come esaltarne appieno il gusto? Ecco cinque consigli da tenere presenti.
- Temperatura di infusione: il tè verde non deve essere infuso in acqua bollente, ma a 80°C – 85°C. Per misurare la temperatura dell’acqua potete utilizzare uno speciale termometro (in vendita nei negozi di articoli da tè) oppure sfruttare un semplice trucchetto: quando iniziano a formarsi le prime bollicine è ora di spegnere il fuoco!
- Tempo di infusione: il tè verde va lasciato in infusione per pochi minuti, in genere 2/3 al massimo, altrimenti diventa amaro. Per prepararlo al meglio è sempre bene seguire le istruzioni riportate sulla confezione oppure chiedere al negoziante, qualora lo si acquisti sfuso. In ogni caso, ecco un segreto per non sbagliare: quando le foglioline iniziano ad aprirsi è ora di filtrare il tè o di estrarre la bustina.
- Quantità: le dosi, come sempre in cucina, sono importanti. Per ottenere un ottimo tè verde si deve usare una bustina o un cucchiaino da caffè di foglie per ogni tazza.
- Materiali: i veri esperti consigliano di lasciare in infusione il tè verde in contenitori di porcellana o di ghisa. Pare che questi materiali non ne alterino il gusto.
- Tè verde freddo: con le giornate calde, sono in tanti a preferire un bel bicchierone di tè freddo a una tazza di tè caldo. Per ottenere una bevanda davvero ottima il segreto è l’infusione a freddo. Mettete il tè in foglie o le bustine in acqua a temperatura ambiente e lasciate in frigorifero per 2/3 ore. Passato questo tempo il tè verde freddo sarà pronto da servire.
In una tazza fumante o in un bicchiere con il ghiaccio, il tè verde può essere bevuto al naturale per apprezzarne al meglio il gusto, o dolcificato con dello zucchero o un pochino di miele. E come “accompagnamento”? Una bella fetta di la Soffice ai 5 cereali cameo è sempre perfetta!
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (5)
Il the verde è ottimo caldo o freddo...per me rigorosamente senza zucchero né dolcificanti.
Grazie per ottimi consigli
molto utile
adoro il tè
interessanti notizie, utili come sempre. grazie