Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
A maggio, le feste della tradizione
Creata da La Redazione il
È arrivato maggio e con esso, il trionfo della primavera. Le giornate diventano sempre più calde e luminose, e la natura si rivela in tutto il suo vigore nei frutti, nei fiori e nel verde di prati e chiome.
Si ritrova la freschezza di tanti sapori ed è un piacere realizzare dolci creazioni con aromi che ricordano i profumi della natura.
Questa rinascita, che segna l’avvio di un periodo auspicato prospero per l’agricoltura, è sempre stata celebrata in tutta Italia con giochi, riti e canti.
Tra il Medioevo e il Rinascimento, per esempio, erano numerose le feste dedicate. Si onorava la natura ma anche l’amore, in un’atmosfera di leggerezza e desiderio di vita, che traeva ispirazione dal ritorno della bella stagione.
Era l’epoca del Calendimaggio, quando si ornavano case e strade di fiori e fronde raccolti nei boschi vicini. A Firenze, sfilava il carro allegorico del Trionfo di Amore tra ali di giovani che recavano rami in fiore e li fissavano alla porta della fanciulla amata. Si danzava e si allestivano rappresentazioni teatrali.
Le feste del Calendimaggio sono diffuse ancora oggi in tante parti d’Italia. Ad Assisi, sono dedicati alcuni giorni di festa, fatti di cortei in costume medioevale che culminano nella contesa del Palio fra le due parti della città.
Questa tradizione resiste anche tra le Quattro Province di Piacenza, Pavia, Alessandria e Genova, dove i festeggiamenti comprendono la questua dei cantori che, armati di cesti per la raccolta di doni, allietano ogni casa con strofe beneauguranti.
Lasciamo i canti agli angoli del Belpaese, è ora di portare nella pasticceria di casa, la bellezza della primavera. I suoi colori per esempio!
viola sono i colori proposti da Torta Natura Rebecchi, ottenuti da estratti vegetali, che donano sfumature naturalmente originali a creme, glasse o impasti.
È arrivato maggio, la natura sboccia a tavola!
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (6)
bello
Un ottimo articolo
bellissimo articolo
A ogni tempo la sua tradizione
Che belle tradizioni
Articolo interessante