Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
A maggio, si festeggia in tutto il mondo il tè
Creata da La Redazione il
È stato deciso dalle Nazioni Unite: il 21 maggio ricorre la Giornata Internazionale del Tè. Un modo per centrare l’attenzione sulla bevanda più consumata al mondo dopo l’acqua.
Il tè è originario della Cina, ancora oggi il più grande produttore insieme a India, Giappone e altri Paesi del Sud Est asiatico. Il tè si divide in sei tipi principali: verde, rosso, giallo, nero, bianco, blu. Cosa li distingue? Il tipo di lavorazione delle foglie, da cui dipende il grado di ossidazione o fermentazione.
Il tè verde per esempio mantiene il suo colore perché le foglioline sono torrefatte o cotte al vapore per evitare l’ossidazione. Il tè nero, al contrario, è lasciato appassire naturalmente fino a completa ossidazione prima dell’essiccazione.
La lavorazione influenza il sapore del tè così come la zona di produzione, la varietà della pianta e le eventuali aromatizzazioni.
L’Earl Grey è un tè aromatizzato al bergamotto e prende il nome dall’ex primo ministro britannico Charles Grey. È il tè della pausa quanto l’Oolong che si distingue per le note morbide di fiori o frutti, o il Darjeeling, tè indiano pregiato dal sapore deciso.
Per la colazione, la tradizione consiglia l’English Breakfast una miscela di tè da Assam, Ceylon e Kenia, ideali per dare energia al risveglio così come il tè nero.
L’idea in più
Per gustare le note aromatiche del tè, ecco un’idea diversa: Piccoli cake,realizzati con l’aggiunta di tè verde nella preparazione dell’impasto.
Come accompagnamento a una tazza di bevanda calda, vi proponiamo Biscotti di frolla con crema di limone.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (4)
adoro
Non sapevo esistesse il giorno mondiale del tè! Io lo bevo sempre al pomeriggio accompagnandolo ovviamente con dei biscotti ;)
Interessante
amo il tè !