Curiosità
Vedi altre Curiosità

C come Pompelmo

Creata da La Redazione il
C come Pompelmo

Il suo sapore un po’ amaro non lo rende sicuramente il frutto più popolare, eppure il pompelmo, nella sua variante gialla e in quella rosa, un po’ più dolce, è sicuramente uno dei frutti protagonisti dell’inverno.

Ricco di fibre, potassio, antiossidanti e soprattutto vitamina C, non è solo una valida alternativa alle solite mele, pere e arance, che ormai ci accompagnano da mesi, ma è anche un alleato nell’allontanare i mali di stagione.

Il pompelmo nasce da un ibrido, ottenuto in epoche passate mischiando il pomelo e l’arancio dolce.

Le sue origini sono velate di mistero: c’è chi dice sia originario dell'America Centrale e chi, invece, lo vuole proveniente dall'Estremo Oriente e diffusosi in Europa attraverso l'antica Via della Seta.

Di solito i suoi frutti pesano fino ai 500 grammi, ma una particolare varietà, quella del pompelmo gigante israeliano, arriva a superare i 2 chili!!!

Ottimo per preparare una bella spremuta abbinandolo a un mix di altri agrumi, si può anche solo gustare o utilizzare nella realizzazione di ricette agrodolci o di insalate, ma anche di dessert e marmellate.

Infatti, la Confettura di Pompelmi e Mandarini è una vera chicca per iniziare la giornata in freschezza e gusto.

Sebbene sia difficile da trovare già pronta, con Fruttapec 1:1 cameo è velocissima e semplice da preparare: perfetta per una colazione con i colori del sole e i sapori del Mediterraneo.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:1)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (1)

bluone
bluone il

buoni i pompelmi..