Curiosità
Vedi altre Curiosità

Come modificare le dosi di una ricetta: come proporzionare gli ingredienti

Creata da La Redazione il
Come modificare le dosi di una ricetta: come proporzionare gli ingredienti

A volte in cucina è necessario cambiare le dosi, magari per adattare la ricetta a teglie più grandi o più piccole, o a un numero maggiore o minore di commensali. Fortunatamente Dolce Guida è sempre al vostro fianco, per aiutarvi a sperimentare nuove ricette. Per la rubrica Come modificare le dosi di una ricetta, oggi scopriamo come proporzionare gli ingredienti.

Come proporzionare gli ingredienti di una ricetta per ottenere un risultato più o meno grande

Quando si ha la necessità di modificare le dosi di una ricetta, non necessariamente si devono raddoppiare o dimezzare le quantità. La proporzione può essere fatta anche in altri modi. Si potrebbero ad esempio aumentare o diminuire le dosi del 25% o del 75%. Ma qual è il calcolo da fare per effettuare questa proporzione? Vediamone un esempio.

  • Aumentare del 25%. Per aumentare del 25% la dimensione di una ricetta, si dovranno moltiplicare per 1.25 le dosi di ogni ingrediente.
  • Diminuire del 25%. Per diminuirne le dimensioni del 25%, invece, si devono moltiplicare le dosi degli ingredienti per 0.75 (ossia 1-0.25).

Per quanto riguarda le uova, in ogni caso sarà necessario approssimare per eccesso o per difetto il risultato del calcolo. Diverso è se si segue una ricetta che indica il peso degli albumi e delle chiare, e non il numero di uova da utilizzare.

Come proporzionaregli ingredienti di una ricetta in base alla dose di un solo ingrediente

Se per qualsiasi motivo dovete cambiare la dose di un ingrediente, di conseguenza dovrete adattare anche le quantità di tutti gli altri alimenti. In questo caso il calcolo da fare è il seguente:

La quantità che si vuole utilizzare / la dose della ricetta originale

Dopodiché dovrete moltiplicare le dosi degli altri ingredienti per il risultato ottenuto.

Come proporzionare gli ingredienti con Dolce Guida

Tuttavia, grazie all’aiuto della Dolce Guida di Dolcidee proporzionare gli ingredienti sarà molto più semplice! Non dovrete far altro che indicare il numero e il nome di ingredienti presenti nella ricetta originale, la quantità prevista per ognuno di essi e, infine, la quantità desiderata di uno degli alimenti. In questo modo lo strumento proporzionerà automaticamente le dosi di tutti gli altri ingredienti, indicandovi la quantità modificata da utilizzare.

La Dolce Guida di Dolcidee

Dolce Guida è lo strumento online ideato da Dolcidee per aiutarvi nella realizzazione di gustose ricette dolci e salate. Non dovrete far altro che compilare gli appositi campi per ottenere così consigli e suggerimenti per:

  • Sostituire gli ingredienti e realizzare una ricetta senza un ingrediente specifico;
  • Modificare le dosi di una ricetta a seconda del numero di persone, della dimensione della teglia o semplicemente per proporzionare gli ingredienti;
  • Pesare gli ingredienti senza bilancia;
  • Convertire da grammi a ml.

Per provare Dolce Guida, cliccate qui!



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:0)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (2)

topino14
topino14 il

Meno male che c'è la dolce guida che mi dà un aiuto sennò chissà che pasticci combinerei. Sono negata con i numeri non ho speranze :-D

Ruzi
Ruzi il

interessante !