Curiosità
Vedi altre Curiosità

Come modificare le dosi di una ricetta in base alla misura, alla forma e alle dimensioni della teglia

Creata da La Redazione il
Come modificare le dosi di una ricetta in base alla misura, alla forma e alle dimensioni della teglia

Quando si prepara un piatto solitamente si segue sempre la stessa ricetta. Tuttavia, può succedere che ogni tanto si debba cambiare qualcosa: magari perché si deve utilizzare una teglia diversa, perché si devono modificare le dosi a seconda del numero di persone che mangeranno quella stessa preparazione, o semplicemente perché si devono riproporzionare gli ingredienti. Per la rubrica Come modificare le dosi di una ricetta, oggi scopriamo come modificare le dosi in base alla misura della teglia.

Come modificare le dosi in base alla misura della teglia

Non tutte le teglie sono uguali e ovviamente, in base alla forma e alla dimensione dello strumento utilizzato, si devono modificare le dosi degli ingredienti necessari per la realizzazione della ricetta. Con il prezioso aiuto della Dolce Guida di Dolcidee calcolare le nuove quantità degli ingredienti sarà un gioco da ragazzi.

Dovrete semplicemente inserire il numero di ingredienti presenti nella ricetta, la forma (rettangolare o rotonda) e le misure della teglia utilizzata nella ricetta, la forma (rettangolare o rotonda) e le misure della teglia che utilizzerete voi. A tutto il resto ci pensa Dolce Guida! Una volta inserito il numero di ingredienti dovrete scrivere i nomi dei diversi ingredienti e la quantità degli stessi prevista nella ricetta originale. Compilati tutti i campi, lo strumento vi fornirà le nuove quantità di ingredienti, adatte alle dimensioni e alla forma della vostra teglia.

La Dolce Guida di Dolcidee

Dunque, la Dolce Guida di Dolcidee è uno strumento online che si pone l’obiettivo di aiutarvi nella realizzazione di gustose ricette dolci e salate. Non dovrete far altro che compilare gli appositi campi per ottenere così consigli e suggerimenti per:

  • Sostituire gli ingredienti e realizzare una ricetta senza un ingrediente specifico;
  • Modificare le dosi di una ricetta a seconda del numero di persone, della dimensione della teglia o semplicemente per proporzionare gli ingredienti;
  • Pesare gli ingredienti senza bilancia;
  • Convertire da grammi a ml.

Siete curiosi di scoprire tutte le utilità del vostro nuovo alleato in cucina? Per iniziare ad utilizzarlo durante le vostre preparazioni, cliccate qui!



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:5)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (5)

buonabitacolo
buonabitacolo il

Grazie!! Ottima idea

giorgin
giorgin il

grande idea

lindy53
lindy53 il

Grazie !

Ruzi
Ruzi il

grazie, molto interessante

Vaaleee
Vaaleee il

Utilissimo, grazie mille 😁