Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Come riciclare gli avanzi: mini guida per la sopravvivenza
Creata da La Redazione il
L’unico verbo che andrebbe evitato in cucina è “sprecare” anche se, ogni tanto, è inevitabile che qualcosa avanzi. Il trucco? Usare la fantasia.
Non tutti sono dotati di creatività in cucina, ma sprecare il cibo è una cosa che tutti vorrebbero e dovrebbero assolutamente evitare. Quindi rimboccatevi le maniche e seguite questa mini guida per riciclare gli avanzi e trasformarli in un goloso piatto.
Pane raffermo
Canederli o Knödel
Questo piatto, tipico della tradizione tedesca e dell’est Europa, già in passato veniva preparato con gli avanzi ed è per definizione “povero”. Tra gli ingredienti principali c’è la mollica di pane raffermo che viene ammorbidita nel brodo o nel latte prima di essere unita agli altri ingredienti come speck, uova, formaggi.
Crostini
Ottimi per le zuppe invernali, si possono ricavare da fette di pane raffermo cotte e insaporite con aromi. Ci sono due fazioni per quanto riguarda il metodo di cottura: c’è chi preferisce rosolarli in padella e chi cuocerli al forno.
Riso avanzato o pasta
Frittata di pasta
Si tratta di una ricetta pratica e veloce che può essere preparata con qualsiasi tipo di pasta avanzata dal giorno prima. Si prepara come una qualsiasi frittata, amalgamando la pasta con le uova sbattute.
Riso al salto
Se avete del riso allo zafferano che vi avanza è l’ideale per questa ricetta (ma anche tutti gli altri risotti vanno bene). Basta compattare il riso con l’aiuto di due fogli di carta da forno creando un tortino e rosolarlo in una padella con dell’olio, fino a quando si forma una crosticina invitante. Se siete golosi potete anche aggiungere un po’ di formaggio.
Scarti di verdure
Pasta con foglie di cavolfiore e pistacchi
Generalmente si mangiano le cime del cavolfiore e si buttano via le foglie. Ma attenzione, anche queste si possono consumare! Basta usarle per condire la pasta dopo averle sbollentate, tagliate a pezzetti finissimi e saltate in padella. Per renderle più golose aggiungete un trito di Pistacchi 120g cameo.
Brodo vegetale
Così come quelle di cavolo, anche le foglie di sedano possono tornare utili. Basta metterle a bollire insieme alle verdure avanzate per ottenere un brodo che può essere anche conservato in freezer.
Carne
Polpette
Un classico che non passa mai di moda sono le polpette che piacciono sia a grandi che piccini. A renderle ancora più gustose? Facile, un po’ di fantasia! Con un accenno di spezie, qualche erbetta aromatica o magari qualche verdurina, si ottiene in poco tempo un piatto che mette subito allegria!
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (8)
mi piace
ricordo mia madre che faceva la frittata con il risotto avanzato :)
Grazie per consigli
A me, quando avanzano un paio di fette di polpettone, il giorno dopo ci faccio una bella frittata. Sminuzzo tutto, aggiungo le uova e il gioco è fatto
ottimo... alcuni gia' li sapevo....
mmm.buoneeeeeeeeeeeee
ci vuooooleee
mi fa sempre piacere scoprire quane cose si possono fare con gli avanzi. Grazie per i suggerimenti.