Curiosità
Vedi altre Curiosità

Con il cedro...

Creata da La Redazione il
Con il cedro...

Il cedro è molto conosciuto per le sue virtù medicamentose. Fin dall'antichità veniva usato per curare molti malanni e oggi sappiamo che aiuta a prevenire alcuni disturbi, depura il sangue, è efficace contro la ritenzione idrica e l'assorbimento dei grassi. Il succo bevuto al mattino prima di colazione, diluito in un bicchiere d'acqua tiepida regolarizza l'intestino.

L'olio essenziale ricavato dalla spremitura della buccia è utile per combattere la cellulite se spalmato regolarmente sulle gambe e frizionandolo sulla cute aiuta a ridurre la caduta dei capelli.

Col succo di un cedro spremuto in mezzo bicchiere di acqua calda si ottiene un esfoliante naturale utile anche contro le rughe. Basta applicarlo sulla pelle del viso con una spugnetta.

A me piace molto quello candito, ieri ho preparato un Budino di marroni con cedri canditi davvero squisito, ma si possono anche fare delle ottime spremute che aiutano a difenderci dalle infezioni e combattere la pelle grassa.

Consiglio pratico: Per conservare questo frutto bisogna scegliere un luogo fresco e asciutto, il freddo del frigo può essere eccessivo e tende a farlo seccare. In condizioni ottimali deve essere piuttosto pesante rispetto al proprio volume, lucido, con la buccia tesa e molto aderente alla polpa.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:0)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!