Curiosità
Vedi altre Curiosità

Cucina antispreco: come riciclare gli avanzi della domenica

Creata da La Redazione il
Cucina antispreco: come riciclare gli avanzi della domenica

Quante volte avete pensato a come poter riciclare gli avanzi della domenica e l’unica cosa che vi veniva in mente era un “frullato” di ingredienti segreti?

Oggi vogliamo svelarvi dei piccoli segreti sul come utilizzare gli avanzi rendendoli perfette “schiscette” per la settimana lavorativa, magari da completare con una fetta di la Soffice Stracciatella cameo.

Mousse di prosciutto

Vi è avanzato il prosciutto dal piatto degli antipasti e mangiarlo tra due fette di pane vi sembra troppo banale? Tritate il prosciutto con olio di oliva, panna da cucina o ricotta, sale e pepe fino a che il composto non diventerà spumoso. Ecco a voi il paté di prosciutto.

Pasta ai 4 formaggi

Vi sono avanzati troppi formaggi dalla cena della domenica? Fate sciogliere tutti i pezzetti in un pentolino con un po' di panna o latte, aggiungete del pepe e versate il composto sulla pasta appena scolata. Una libidine anche fredda.

Tortellini fritti

Non buttate i tortellini se vi avanzano, li potete friggere per farli diventare croccanti e dorati.

Polpette di arrosto… o altro

Qualunque sia il tipo di carne che vi è avanzato, trituratelo e impastatelo con delle uova e un po’ di pane grattato, formate delle palline e passatele in padella, oppure nel sugo. Il gusto è assicurato.

Insalata di pollo

Con i pezzettini di pollo avanzato si può fare un'insalata con arance e lattuga, oppure con avocado, cipolle rosse e mango. Procedete tagliando tutto a pezzetti della misura preferita, aggiungete sale, olio, magari anche del limone, girate e gustate!

Zucchine ripiene

La carne in brodo è una tradizione nei giorni di festa, ma spesso si trasforma nella seconda portata riscaldata per i giorni a venire fino a che non viene finita. Se volete gustarla in una nuova veste, potete sminuzzarla, impastarla con uova, pangrattato e un filo d'olio e usarla come ripieno delle zucchine tonde.

Salame di cioccolato

Se ciò che vi avanza sono biscotti e cioccolato uniteli al burro fuso e fate un ottimo salame di cioccolato!

Crispies frutta secca e cioccolato

Se vi avanza qualche pezzo di cioccolato e della frutta secca uniteli in una pentola, scaldate a fuoco lento mescolando bene e fate raffreddare in frigo fino a quando non si trasformeranno in una tavoletta croccante.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:3)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (3)

rinkari
rinkari il

ok

rinkari
rinkari il

ottimo

aoiitomi
aoiitomi il

davveo utili