Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Decorazione della tavola: il galateo delle posate
Creata da La Redazione il
Sembra una cosa semplice e forse scontata ma quante volte, occupate nella decorazione della tavola, ci si ferma un attimo a pensare: “Le posate dove le metto?”. Una domanda ardita e coraggiosa alla quale anche i più ferrati in materia spesso non sanno come rispondere. Se vi dovesse capitare di organizzare una cena un po’ speciale dove l’etichetta è d’obbligo, ecco che vi viene in soccorso una mini guida di sopravvivenza al galateo delle posate.
Dove si dispongono le forchette e i coltelli? Senza esitare, disponete le forchette a sinistra e i coltelli a destra con la parte affilata rivolta verso il piatto. Se dovete sistemare anche delle posate da antipasto, più piccole rispetto alle altre, mettetele nella posizione più esterna perché sono le prime che vengono usate. Stesso discorso va fatto per le posate da pesce: a destra i coltelli e a sinistra le forchette, con le quali andranno mangiati anche i frutti di mare.
I cucchiai, invece, da mettere in tavola secondo il galateo moderno solo se servite una zuppa, una vellutata o un brodo, vanno sistemati a destra insieme ai coltelli con la parte concava verso l’alto.
La regola generale? Le posate devono essere disposte in ordine a seconda del momento in cui verranno usate: da antipasto più esterne, da primo al centro e per ultimo quelle per il secondo.
Dulcis in fundo il dessert. Per stupire gli ospiti potete lanciarvi in raffinate preparazioni di dolci al bicchiere come una Mousse al cioccolato in bicchiere o servire dei dolci monoporzione con il Preparato per Panna Cotta con caramellato cameo. E le posate? Più piccole rispetto alle altre, vanno messe davanti al piatto in modo orizzontale e con il manico rivolto verso destra.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (3)
ottimo
Anche l'occhio vuole la sua parte !!!!
Anche quando l'etichetta non è d'obbligo, una tavola bene apparecchiata è comunque un buon inizio.