Curiosità
Vedi altre Curiosità

Decorazione della tavola: nuove tendenze per la wedding table

Creata da La Redazione il
Decorazione della tavola: nuove tendenze per la wedding table

È sempre tempo di matrimonio. Anche se l’estate, momento privilegiato per i festeggiamenti delle nozze, si è conclusa da un bel po’, molte di voi staranno già pensando al prossimo lieto evento, che sia quello di un’amica o il proprio. Come scegliere la decorazione della tavola? Quale stile seguire per un matrimonio davvero perfetto? Mettiamoci comode e, magari sorseggiando una tazza di Ciobar Bianco cameo, immergiamoci nel romantico mondo delle nozze.

La bibbia newyorkese dei matrimoni, The Knot, non ha dubbi. La nuova tendenza in fatto di wedding table è monocromo. Rosa, arancio, giallo, azzurro, blu notte e – in barba alla scaramanzia - i toni del viola. Unica regola: no al total white, troppo semplice e troppo convenzionale. Il colore può, infatti, diventare il tema della festa, da declinare esplorando ogni tonalità e intensità, su tovagliato, decorazioni, menu, segnaposti e sedute. Si tratta di una tendenza nella decorazione della tavola che da noi fa capolino, seppur timidamente. Agli italiani piace osare meno e scegliere magari un accoppiamento di colori come il bordeaux con il verde salvia che è nell’immaginario comune è sinonimo di tavole eleganti.

Ultimamente il country chic è lo stile che colpisce maggiormente i giovani sposi del nostro Paese: via libera quindi a evocazioni di eleganze campestri, con atmosfere informali che si basano sulla semplicità. Tutto si traduce in grandi tavolate di legno a vista, sedie in ferro battuto, tovagliette rettangolari in juta, piatti senza sottopiatto, cristalli puliti e semplici e bicchieri per l’acqua colorati. Un tocco di poesia? Composizioni di fiori di campo, piantine aromatiche e grandi filari di luci in barattolo o semplici lampadine che danno quel briciolo di romantica magia.

Per chi ama il country ma vuole osare, un’opzione potrebbe essere il Tuscan Style. Per un matrimonio dal sapore contadino e lievenemte retrò. Il posto giusto da scegliere è un’osteria o una masseria in campagna, con tavoli di legno grezzo, tovaglie con grandi quadri, bicchieri e caraffe in coccio. La chicca? Centrotavola con fiori e piccole piante da inserire in cassette di legno da mercato.

Tra le tendenze più gettonate non manca quella di sposarsi in cantina dove vecchie barrique si trasformano in tavoli da cocktail, i turaccioli di sughero diventano segnaposto e le bottiglie diventano portacandele. E come bomboniera? Un buon vino pregiato, magari con un’etichetta personalizzata che celebri gli sposi.

Voglia di atmosfere metropolitane? L’urban mood wedding è la risposta giusta. In scena l’essenza del contemporaneo all’interno di spazi di recupero come vecchi loft industriali. Le decorazioni? In metallo magari finto-arrugginito e un menu minimal basato su ricercati finger food e sapienti abbinamenti di vino e cocktail.

Infine c’è sempre chi desidera un matrimonio che sia raffinato ma low cost. In questo caso il picnic è la formula giusta, un vero e proprio brunch in un bel giardino fiorito. Largo quindi a grandi plaid e cuscini colorati e pietanze servite in bellissimi e coreografici cestini in vimini da assaporare su piatti in porcellana.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:0)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (2)

fedirosima
fedirosima il

mi correggo: qualunque fosse il periodo del matrimonio, sceglierei colori e fiori di stagione.

fedirosima
fedirosima il

qualunque sia il periodo del matrimonio, sceglierei colori e fiori di stagione.