Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Il segreto delle strauben, le frittelle tirolesi a spirale
Creata da La Redazione il
Le strauben sono delle frittelle tirolesi dall'impasto dolce e croccante, tipiche della cucina altoatesina.
Il termine tedesco "straub" significa “tortuoso” ed è proprio la forma che assume il dolce quando si attorciglia durante la frittura. Infatti, parte essenziale della preparazione delle strauben è la cottura in abbondante olio bollente: la pastella viene versata in un'ampia padella e disposta in modo da formare una spirale.
Questa tipologia di cottura piacerà a tutti, grandi e piccoli, complice l'odore di frittelle e il sapore dello zucchero che farà tornare tutti un po' bambini.
Le origini delle strauben
La ricetta delle frittelle tirolesi è condivisa e amata in tutto il Tirolo, ma anche il Trentino, l’Alto Adige e la Baviera, non perdono occasione di prepararle a ogni ricorrenza. Secondo alcuni le strauben sono nate come dolci di carnevale, tuttavia vengono preparate e gustate tutto l’anno.
Come preparare le strauben?
- Le frittelle tirolesi necessitano di un solo accorgimento: la densità della pastella deve essere fluida ma non liquida. Se al contrario dovesse risultare troppo densa aggiungete un po' di latte e mescolate fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.
- Per creare la tipica forma tortuosa basterà versare il composto in una sac a poche (o in un imbuto con il foro piccolo) e distribuire l’impasto nella padella, creando una forma a spirale.
Come servire le strauben?
Come tocco finale vi consigliamo di usare una generosa manciata di zucchero al velo con spargitore, ma anche di accompagnare il piatto con una golosa confettura di mirtilli, come da tradizione, che grazie alla punta di acidità e asprezza tipiche del frutto, stempera la dolcezza della frittella tirolese. Se non vi piacciono i mirtilli, vi consigliamo di provare altre confetture di frutta, come ciliegie o frutti di bosco.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (10)
Purtroppo non le ho ancora assaggiate.... ma le ho viste anche farcite con la Nutella..... x chi ama il dolce
buonissime le proverò
interessanti
da fare
buone
Le ho fatte una volta usando l'imbuto. Sono molto buone.
Da rifare
Molto interessante
Super buone!!! Assagiate quest'anno in Trentino.
Che Buone!