Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Kiwi per tutti
Creata da La Redazione il
Rotondeggiante e dalla buccia pelosa, il kiwi spopola sulle nostre tavole invernali.
Originario della Cina, il frutto fu inizialmente importato in Nuova Zelanda dove venne battezzato kiwi come il simpatico uccellino dal becco lungo senza ali simbolo della nazione.
In Europa arrivò solo nel ‘900 e ad oggi è proprio l’Italia il Paese che ne produce la maggior quantità al mondo. La pianta è simile a una vite (in realtà è una liana) e può essere maschio o femmina. Solo gli esemplari femminili producono frutti. Oltre al kiwi verde, varietà Hayward dal nome del vivaista che per primo lo coltivò, esiste la qualità gialla Soreli creata da botanici veneti. Novità del 2015 è il Nergi, un mini kiwi dalle dimensioni di una grossa oliva che si mangia intero, con la buccia (che non ha peli). Questo bocconcino delizioso è sbarcato per la prima volta nei supermercati a partire dallo scorso autunno, ma siamo pronti a scommettere sul suo successo anche negli anni a venire!
Il kiwi è ottimo da solo, ma è ideale anche come decorazione per torte (il suo colore spiccherà tra gli altri) magari cucinate con il Preparato per Torta di frutta cameo. Ottima base per sorbetti e frullati il kiwi è perfetto per realizzare delle confetture golose come questa Confettura di Ananas e Kiwi preparata con Fruttapec 2:1 cameo.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (4)
interessante, voglio provare la confettura kiwi ananas
ottimo
Mia mamma li ha acquistati più volte..ma tutte le volte la pianta non era "femmina" e quindi non fruttificava...da quando ha beccato quella giusta ogni hanno abbiamo una produzione abbondante che dividiamo con parenti e amici!
Lo uso spesso per decorare la crostata di frutta, dona colore e gusto!